Una lettura condivisa con le scuole italiane e il Salone del Libro

Gli studenti e le studentesse della classe 4E, sotto la guida della professoressa Anna Elisa Orofino, sono stati selezionati dal Salone Internazionale del Libro di Torino per partecipare all’iniziativa “Un libro tante scuole”.

Il Salone del libro sostiene da tempo la pratica della lettura ad alta voce e invita i docenti e le classi coinvolte a condividere questa esperienza in classe, incentivando la diffusione della lettura anche nel proprio Istituto e aumentando le occasioni di riflessione sulla complessità e validità delle opere narrative.

Per questo motivo ciascun allievo della 4E ha ricevuto una copia in edizione speciale di “Cime tempestose” di Emily Brontë, il romanzo scelto dal Salone per avviare una riflessione sul proprio modo di essere e sulle caratteristiche della nostra società tramite i messaggi universali della letteratura.

Le attività prevedono anche lezioni tenute da figure esperte che verranno seguite online e la possibilità di confrontarsi con le altre classi italiane tramite l’apposito Bookblog.

L’iniziativa si concluderà il prossimo 11 maggio a Torino, durante la XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Nel solco dell’attenzione che il nostro liceo riserva all’esercizio del leggere come strumento di benessere e di interpretazione della realtà e di se stessi… attendiamo con curiosità di leggere gli interventi della 4E…buon lavoro!