RELAZIONE FINALE SULLE ATTIVITA’ DEBATE E SERVICE LEARNING

Avatar utente

Personale scolastico

0

Liceo classico “N.Spedalieri”                                                           a.s. 2018/19

Relazione finale sulle attività svolte dalla referente della Scuola Polo Regionale nell’ambito dei progetti “Percorsi di formazione Debate” e “Service Learning del Mediterraneo”

Le attività svolte dalla sottoscritta, prof.ssa Adriana Cantaro, per l’a.s. in corso sono state le seguenti:

settembre 2018

– partecipazione alla riunione del Consiglio Nazionale della rete WeDebate per organizzazione attività a.sc. 2018/2019 e II Olimpiadi Nazionali del Debate;

organizzazione delle tematiche, del  cronoprogramma e della logistica dei corsi di formazione regionale e interregionale che sono stati richiesti dal MIUR per la realizzazione del progetto “Percorsi di formazione Debate”;

contatti con scuole regionali non ancora iscritte alla Rete WeDebate per diffondere il progetto;

contatti con le scuole delle “Rete Sicilia debate” e della Rete WeDebate per la ripresa dei lavori: 11 scuole siciliane, oltre la nostra, sono iscritte alla rete nazionale WeDebate,precisamente due istituti comprensivi e dieci seondarie superiori, mentre 14 istituti comprensivi e 21 Istituti di istruzione secondaria sono iscritti alla rete istituita  a livello regionale nell’estate del 2017 di cui il Liceo “Spedalieri” è Liceo capofila. Di tutte queste, attive con continuità in questi due anni sono stati 12 comprensivi e 15 secondarie di secondo grado;

individuazione ed iscrizione di una docente della Scuola Polo al corso di formazione in lingua inglese per giudici tenuto dalla Rete nazionale WeDebate;

attività di monitoraggio sulle scuole partecipanti alla rete “Service Learning Sicilia” in vista della ripresa delle attività; la rete service a livello nazionale prevede l’iscrizione delle sole Scuole Polo, mentre a livello della rete regionale istituita nell’estate del 2017 abbiamo 16 istituti comprensivi (di cui attivi con continutà 13) e 19 secondarie di primo grado (di cui attive con continuità 13).

 

ottobre 2018

– organizzazione del primo corso di formazione sul debate di primo livello per scuole regionali non ancora formate (Cefalù)- la docenza è stata realizzata insieme alla prof.ssa Pisano;

individuazione ed iscrizione di una docente della regione al corso di formazione in lingua italiana per giudici tenuto dalla Rete nazionale WeDebate;

insieme alla prof.ssa Pisano inIzio della realizzazione del progetto “Club del debate” diretto ad alunne/i della Scuola Polo;

preparazione e diffusione, d’intesa con l’USR Sicilia e con il MIUR, del bando regionale per lo svolgimento delle Selezioni regionali per la scelta della squadra che rappresenterà la Sicilia alla II Olimpiadi nazionali del debate.

 

 

novembre 2018

– organizzazione del secondo corso di formazione sul Debate di primo livello per scuole regionali non ancora formate (Lentini – Caltanissetta – Gela) – la docenza è stata realizzata insieme alla prof.ssa Pisano;

organizzazione del corso regionale “Formazione giudici debate” tenutosi a Catania.

 

novembre – dicembre 2018

– organizzazione di corsi di formazione dirette a scuole non ancora raggiunte individuate all’interno di Catania e provincia, svoltisi presso le sedi del Liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania e I.T. “Archimede” di Catania – la docenza è stata realizzata insieme alla prof.ssa Pisano;

organizzazione e realizzazione, d’intesa con la prof.ssa L.Cardullo, del Dipartimento di Scienze della Formazione, di un corso di formazione diretto agli iscritti alla Società Filosofica Italiana sul “Debate”- la docenza è stata svolta insieme alla prof.ssa Pisano;

continuazione del monitoraggio delle attività svolte a partire da settembre dalle scuole della regione Sicilia in relazione alla pratica del Service Learning e interventi di coordinamento e approfondimento presso le scuole dietro richiesta.

 

gennaio 2019

– organizzazione e realizzazione della selezione regionale per individuare la squadra per la partecipazione alle II Olimpiadi nazionali;

interventi laboratoriali all’interno di I, II e III medie della Scuola Secondaria di primo grado “Cavour” di Catania;

ripresa dei contatti con la Rete Nazionale del Service learning e individuazione della azioni da progettare a livello della macro area del Sud;

 

febbraio 2019

– organizzazione, d’intesa con la Rete nazionale WeDebate, del corso di formazione nazionale “ La valutazione nel debate”, tenutosi a Zafferana;

preparazione della squadra, insieme alla prof.ssa Pisano per la partecipazione alle II Olimpiadi nazionali del debate.

 

marzo – aprile 2019

– organizzazione della partecipazione fattiva della regione Sicilia alle II Olimpiadi nazionali del debate;

inizio dello svolgimento di un corso di formazione sul Debate per docenti della scuola secondaria di primo grado tenutosi presso l’I.C. “De Amicis” di Randazzo (scuola aderente alla Rete WeDebate);

collegamento tra le scuole della regione Sicilia impegnate in azioni di Service learning per facilitare confronti tra i team di lavoro.

 

maggio 2019

–partecipazione alla riunione dei referenti della Rete “Service learning del Mediterraneo” per concordare le attività del presente a.sc. a livello del Polo del Sud e regionale;

partecipazione al I Convegno Internazionale “La via italiana al Service Learning” (Lucca 8-10 maggio), in cui un lavoro effettuato dal Liceo “Regina Margherita” di Palermo è stato fatto oggetto di approfondimento laboratoriale;

monitoraggio finale delle attività di Service learning regionali e attività di preparazione alla selezione regionale in vista delle “II Olimpiadi del Service learning” che dovranno essere gestite dalla Scuola Polo, cioè il Liceo “Spedalieri”, d’intesa con l‘USR;

oordinamento della attività di service Learning interne al progetto finanziato dal MIUR “Scuole affidabili” curato dall’I.S. “Salvo d’Acquisto” di Bagheria;

progettazione dell’azione “Cooperanze” all’interno dell’avviso “Un passo avanti” promosso dalla “Fondazione Con i Bambini” in relazione alla parte della formazione al Service learning dei docenti;

individuazione di due docenti della regione per la partecipazione ai due corsi di formazione tenuti dalla rete nazionale WeDebate rispettivamente sull’argomentazione e sulla ricerca documentale;

organizzazione di due incontri, d’intesa con l’USR Regione Sicilia, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, il primo diretto alla  sola provincia di Catania (20 maggio presso il liceo “Spedalieri”),  il secondo alle scuole della regione (31 maggio a Palermo, presso l’I.P.S.S.A.R. “Piazza”), per una ulteriore diffusione del Debate e del Service learning e per un confronto comune delle attività svolte durante il presente a.sc. dalle scuole facenti parte della “Rete Debate Sicilia” e della “Rete Sicilia Service learning”;

docenza all’interno del corso di formazione sul debate organizzato dall’Ambito territoriale Catania 10CREARE, rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado;

partecipazione della squadra di Debate del liceo “Spedalieri” “I quantici” alle candidature indette dall’I.I.S. “Cellini” di Alessandria per la realizzazione dell progetto nazionale MIUR  “A magic box for the future” previsto per la seconda metà di settembre e superamento delle stesse con l’individuazione della squadra come “squadra esperta”.

 

giugno 2019

– realizzazione della registrazione di due puntate di  Rai scuola-Zettel Debate con la presenza delle squadre del Liceo Spedalieri e di Lamezia Terme partecipanti alle Olimpiadi, del Liceo classico  “Mandralisca”  di Cefalù e dell’I.T. “Archimede” di Catania;

accettazione della candidatura di un alunno del liceo alla partecipazione alla “Debate Academy Kranjska Gora“;

organizzazione, d’intesa con l’USR Sicilia e con la Scuola Polo del Sud, del corso di formazione regionale sul Service Learning che si terrà dal 4 al 7 di settembre p.v.tra Catania e Palermo;

coordinamento delle attività di selezione regionale in vista di un corso nazionale di formazione per le scuole secondarie di primo grado sul Debate.

 

In conclusione, l’attività ha consentito di rinsaldare i legami didattici e sociali con le scuole già conosciute negli scorsi anni e di ampliare il parterre di istituzioni scolastiche interessate alle due pratiche didattiche.

Si sono rinsaldati i legami con le altre scuole della rete del Sud del Service learning del Mediterraneo e con enti che si muovono nel solco della realizzazione di progetti sociali in cui il service learning è indicato come metodologia.

Si sono diffuse entrambe la pratiche, ma soprattutto il Debate, a livello delle scuole secondarie di primo grado, poiché il Service Learning era stato già accolto con maggiore facilità nei due anni precedenti; a proposito del debate, si sono riuscite ad organizzare le prime selezioni regionali del debate, a conferma della diffusione e si spera di poter replicare il prossimo anno l’iniziativa.

Si sono incentivati i rapporti tra le scuole della regione per favorire l’organizzazione di debate day e di confronti sulla pratica del service learning.

Si ritiene di aver saputo sfruttare la disponibilità delle scuole della regione Sicilia per diffondere il più possibile, anche attraverso i corsi di formazione, debate e service learning e si spera che dal prossimo a.s. la Regione possa muovere autonomamente i propri passi, ricorrendo alla referente per coordinamenti e contatti organizzativi e logistici, più che di contenuto, che, invece, dovrà essere aumentato di intensità e valore attraverso la pratica e la frequenza di ulteriori corsi di secondo o terzo livello.

Catania 10/06/2019

Adriana Cantaro