Lo Spedalieri: centosessant’anni di educazione e formazione culturale al passo con i tempi.

Per il secondo anno consecutivo, lo storico liceo – che il prossimo 19 dicembre raggiungerà l’importante traguardo dei 160 anni dalla sua fondazione – guadagna il primato tra i classici della città di Catania, confermandosi al terzo posto nel confronto con altri istituti dello stesso indirizzo presenti in un raggio di 30 chilometri. La classifica redatta dal gruppo di lavoro della Fondazione Gianni Agnelli (FGA) – e pubblicata sulportale Eduscopio.it, edizione 2021/2022 – risulta dall’analisi dei dati di tre successivi anni scolastici, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018, e di 1.267.000 diplomati italiani di 7.500 scuole.

L’indice FGA – derivante da due indicatori, media dei voti ottenuti agli esami universitari e crediti conseguiti al primo anno di corso – attribuito allo Spedalieri è di 70.19/100. In particolare, la percentuale dei crediti è del 68.8% sul totale di quelli previsti alla fine del primo anno, mentre la media dei voti è di 26.59.

Al di là dei dati confortanti e lusinghieri appena riportati, conseguiti peraltro in anni complessi per la gestione e l’organizzazione del liceo,  l’autentica forza e peculiarità dello Spedalieri, punto di riferimento educativo da oltre un secolo e mezzo, risiede nel sapiente equilibrio tra una solida tradizione culturale e l’apertura ad innovazioni nell’offerta didattica (indirizzi Cambridge e medico-scientifico), tra pari dignità, opportunità per tutti gli studenti e valorizzazione delle eccellenze, impegno civico ed etico, adesso più che mai, dopo gli ultimi, drammatici due anni in cui l’emergenza sanitaria divenuta anche educativa richiede una scuola in grado di assicurare la qualità del prestigio in un clima di inclusiva accoglienza.

Prof.ssa Eleonora Morando

 

Fonti:https://www.fondazioneagnelli.it/2021/11/11/eduscopio-2021-22-e-online/; https://eduscopio.it/percorso-docenti-scelta-scuola-superiore#data-sheet-slide.