“La via italiana al Service Learning”

Avatar utente

Personale scolastico

0

“La via italiana al Service Learning“.

Questo il titolo scelto per il seminario di formazione sulla innovativa pratica didattica che si svolgerà a Catania il 17 settembre p.v., dalle ore 9.00 alle 16,30, presso l’Auditorium del nostro Liceo, Scuola Polo Regionale per il “Service Learning” e Scuola Capofila della rete “Service Learning Sicilia” e che è aperto alle scuole siciliane di ogni ordine e grado. Il seminario si colloca all’interno delle attività di formazione della Scuola Polo ed è stato organizzato d’intesa con l’USR Palermo, nella persona delI’Ispettore G.Cavadi, con la Rete “Service Learning del Mediterraneo” e con l’I.S. “S. D’Acquisto” di Bagheria, Scuola Polo per il “Piano nazionale Partecipazione Studenti, Studentesse e Genitori”. Il seminario avrà una seconda tappa il 18 settembre a Palermo.

L’apprendimento tramite il servizio, nella sua ormai lunga storia di diffusione internazionale, ha assunto una  molteplicità di denominazioni  – Civic Engagement education (UK), Aprendizaje y Servicio Solidario (America Latina e Spagna), Lerner durch Engagement Education (Germania), Service-Learning (USA) – a riprova di come la proposta pedagogica si possa e si debba articolare diversamente a seconda delle vicende e delle caratteristiche storico-geografiche del territorio in cui si applica.

Le varie azioni realizzate in Italia grazie alla diffusione operata dapprima dalla scuola di Alta Formazione EIS – Educare all’Incontro ed alla Solidarietà –   e in seguito dal MIUR  che, a partire dal 2016. ha iniziato a coordinare a livello nazionale le attività locali tramite le attività delle Scuole Polo regionali, hanno consentito di individuare anche per il nostro territorio una specificità di punti di partenza e di applicazioni metodologiche della pratica didattica, così da poter effettivamente oggi poter parlare di una “via italiana”.

Il seminario di settembre, oltre a fornire indicazioni sui contenuti, approfondirà questa linea tematica grazie alla presenza del Prof.re Italo Fiorin, uno dei massimi esponenti della pedagogia internazionale e in particolare del Service learning, ed alla realizzazione di specifici workshops, gestiti da docenti già esperti nella attività poichè hanno seguito a partire dal 2016 le attività di formazione realizzate, d’intesa con il MIUR e l’EIS, dal Liceo “N.Spedalieri”.

In allegato le note dell’USR e la scheda di iscrizione. Si ricorda che verranno accettate soltanto le prime 100 iscrizioni e che il termine ultimo per far pervenire la scheda è il 28 agosto

integrazione nota USR seminario sett.

m_pi.AOODRSI.REGISTRO UFFICIALE(U).0020463.01-08-2019(1)

SCHEDA DI ISCRIZIONE SEMINARI