La valutazione di sistema a servizio della qualità. Giustizia, sanità, università e lavoro: esempi di best practices

Avatar utente

Personale scolastico

0

Cosa vuol dire valutare? Come essere protagonisti dei processi di valutazione esercitando un giudizio critico sui modelli proposti? E, soprattutto, a quale fine ?
Questi i temi trattati al Liceo Spedalieri mercoledì 14 marzo scorso nell’ambito di un incontro dal titolo “La valutazione di sistema a servizio della qualità. Giustizia, sanità, università e lavoro: esempi di best practices”.

Si sono confrontati con docenti, genitori e studenti illustri rappresentanti di altri settori nevralgici della società che già da tempo hanno sviluppato sensibilità e pratiche di valutazione per migliorare la qualità del servizio a favore degli “stakeholders”, i soggetti portatori di interesse.

Ricchi di sollecitazioni e spunti di riflessione sono stati gli interventi della dott.ssa Elisabetta Zito, Dirigente della Casa Circondariale di Piazza Lanza, del dott. Giuseppe Carpinteri Direttore U.O.C di M.C.A.U della A. O.U. del“Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania, del prof.Alberto Fichera, docente presso la Facoltà di Ingegneria e del dott.Mario Cugno, esperto certificatore ISO.

Gli incontri sul tema della valutazione all’interno del progetto PTOF “Valutare per valorizzare” proseguiranno declinando altri argomenti: dalla modalità con la quale vivere il momento della valutazione degli apprendimenti, in classe e in famiglia, ai fini del benessere nella relazione educativa fino alle Prove standardizzate nazionali Invalsi.

Dell’incontro di mercoledì è disponibile una diretta FB.