Open-Day-Spedalieri
LICEO CLASSICO

Liceo Classico

Nell'ambito dei licei italiani, il liceo classico è il più antico e prestigioso indirizzo di studio e si caratterizza per una marcata impronta umanistica

Cos'è

Il Liceo classico “N. Spedalieri” si propone di far entrare in comunicazione le nuove generazioni con un patrimonio di civiltà e di tradizioni in cui riconoscersi all’interno di un rapporto di continuità ed alterità anche in virtù dello studio del latino e del greco.
Le attività educativo-didattiche hanno l’obiettivo di fornire una visione critica del presente e della memoria storica e abituare a un continuo confronto con le diverse culture tramite l’analisi delle produzioni letterarie, artistiche, scientifiche, storiche e filosofiche, accompagnate dalla consapevole maturazione di cittadinanza democratica. Da tutto ciò deriva l’estrema cura prestata negli anni alla metodologia delle lingue classiche che ha portato il Liceo ad aderire al progetto nazionale “Didattica delle Lingue e letterature classiche” e ad agire al suo interno con una serie di attività di formazione e di restituzione a livello locale e nazionale, tra cui il Concorso nazionale “Nuovi alfabeti” (nell’ambito del Progetto DLC) di cui lo Spedalieri è da quattro anni orhganizzatore.

E’ da leggersi in questa chiave anche il lavoro di formazione/diffusione che da tre anni il Liceo svolge verso le scuole della Regione in quanto Scuola Polo regionale del progetto MIUR “Percorsi di formazione per docenti ed alunni sul Debate e sul Service Learning” , cooperando a livello nazionale alla diffusione delle nuove pratiche didattiche.
Tale impegno si concretizza attraverso la volontà di ampliare l’offerta formativa in molteplici direzioni.
Relativamente all’area linguistica la scuola ribadisce il proprio impegno nel mantenere il potenziamento di inglese al biennio e l’approccio alla lingua cinese; accanto a ciò promuove l’opzione di Liceo Classico Internazionale col previsto rilascio della certificazione IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), indispensabile “passaporto” per l’accesso alle università dei paesi anglofoni.

L’attenzione del Liceo ai bisogni educativi del territorio trova spazio nella opzione di Liceo Classico Medico-scientifico, in grado di offrire una specifica preparazione per l’accesso alle facoltà di indirizzo sanitario. Per restare nel campo dell’interesse all’area scientifica, è ribadita l’importanza del potenziamento della matematica al biennio.
Grande attenzione è rivolta all’ambito giuridico, con il potenziamento di un’ora di discipline giuridico-economiche del triennio delle classi con indirizzo ordinamentale.

Si aggiunge a ciò il percorso artistico “Spedarte”, focalizzato sui linguaggi espressivi classici e contemporanei.
Inoltre il Liceo può vantare una solida e decennale esperienza ed attività in campo teatrale con la presenza di tre compagnie composte da alunne/i della scuola opportunamente guidate da docenti esterni ed interni, che hanno conseguito lusinghieri riconoscimenti, anche a livello
nazionale.

A cosa serve

Il Liceo Classico è una scuola superiore italiana che si concentra sull’approfondimento delle materie umanistiche, con particolare attenzione alla letteratura classica e moderna. Ecco alcune informazioni riguardo il percorso di studio:

  • Il Liceo Classico è ideale per gli studenti appassionati di letteratura, miti e racconti classici. Si studiano lingua e letteratura italiana, latina e greca, oltre a materie umanistiche come storia, geografia, filosofia e storia dell’arte.
  • Questo percorso di studio prepara gli studenti a ruoli professionali che richiedono una solida formazione umanistica e critica.

Come si accede

  • Gli studenti possono accedere al Liceo Classico dopo aver completato la scuola media (terza media).
  • La selezione avviene tramite un test di ammissione o in base al voto di condotta e di profitto ottenuto alla scuola media.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza Annibale Riccò, s.n.c. – 95124 Catania

  • CAP

    95124

  • Orari

    SEGRETERIA DIDATTICA
    Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 9.30 alle 11.30
    Martedì, ore 15:00 – 17:00 – a partire dal mese di ottobre,
    previo appuntamento fissato telefonicamente – tel. 095 6136290
    Ricevimento telefonico dalle 11:30 alle 13:00

    SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
    Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 9.30 alle 11.30
    Martedì, ore 15:00 – 17:00 – a partire dal mese di ottobre

Programma di studio

Materie del Liceo Classico Tradizionale:
Lingua e letteratura italiana
Lingua e letteratura latina
Lingua e letteratura greca
Storia
Geografia
Filosofia
Scienze naturali
Matematica
Fisica
Storia dell’arte
Religione
Scienze motorie

Contatti