INCONTRO CON L’AUTRICE

Su iniziativa del Dipartimento di Lettere e del Dipartimento di Storia e Filosofia,  la scrittrice Lina Maria Ugolini, già da anni gradita ospite del nostro Liceo, sabato 24 ottobre p.v., nel locale della Biblioteca, dalle ore 11.15 alle ore 13.00 incontrerà le classi II C e II F a proposito del suo ultimo libro “Lo Svagato – breve storia dell’involuzione dell’uomo”.

La Ugolini affronta l’importante tematica del sottile e inarrestabile mutamento della costitutività sensoriale e intellettiva del soggetto nell’era dell’uso e dell’abuso dei dispositivi digitali: nel colloquio con le classi, verranno sollecitate visioni critiche sulla realtà contemporanea, al cui interno si inquadra la problematica, insieme a riflessioni sul significato del linguaggio e sull’uso/disuso che se ne realizza oggi.

I punti affrontati saranno:

  • Sinestesie poetiche e funzioni impossibili dei cinque sensi umani aumentati e “attaccati” dalla tecnologia.
  • Serafino Lemma e il suo dizionario. Lettura condotta al significato profondo, perduto e spesso banalizzato del linguaggio e delle parole nel terzo millennio.
  • Il fantasatirico e il reale. Progettiamo insieme l’invenzione di un video svagato al punto giusto…

L’iniziativa è aperta anche alle seconde e terze liceali: chi volesse aderire , tramite link che verrà reso noto per tempo, potrà collegarsi su meet dalla propria classe e così seguire da remoto ed interagire durante l’incontro.

Per chiarimenti e adesioni rivolgersi alla Prof.ssa  Adriana Cantaro.