IL Liceo Spedalieri e la formazione nazionale debate

Avatar utente

Personale scolastico

0

 

A poco meno di un mese dalle Olimpiadi Nazionali di Debate che si terranno a Roma, si è da poco conclusa una nuova sessione formativa focalizzata su “La Valutazione nel Debate“, svoltasi a Zafferana Etnea (CT), dal 28 febbraio al 2 marzo 2019.

Un percorso finalizzato all’acquisizione di tutte le competenze necessarie alla corretta valutazione delle gare di Debate nazionali e internazionali.

La formazione è stata organizzata dal Liceo classico Spedalieri di Catania,scuola territoriale per la Sicilia, in collaborazione con la scuola Capofila nazionale, l’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio  e con la Fondazione Giuseppe Merlini.

Il corso tenuto dal prof. Gino Greco della Rete Wedebate , ha visto la partecipazione di 22 docenti, provenienti dalle 18 regioni che aderiscono al progetto Debate Italia, per un totale di 18 ore di corso alternate in momenti di approfondimento sul tema e workshop.

Tre giorni di formazione che hanno riguardato elementi teorici e operativi relativi al protocollo World Schools Debate e alle procedure di valutazione per le gare di Debate. Un percorso intenso e articolato che ha voluto informare, formare e disseminare la cultura del Debate al fine di promuovere tale cultura quale pratica sociale e competenza di cittadinanza trasversale.

L’evento ha rappresentato una delle attività di formazione previste dal progetto DebateItalia, sostenuto dal Miur per diffondere nelle scuole la pratica del Debate e preparare la seconda edizione delle Olimpiadi Nazionali che si svolgeranno dal 26 al 29 marzo con finale alla Camera dei deputati.