Eduscopio 2020/2021 – Significativo riconoscimento per lo Spedalieri

Dal 2014 il progetto Eduscopio, supportato dalla Fondazione Gianni Agnelli, misura l’efficacia educativa delle scuole superiori italiane considerando gli esiti universitari e occupazionali degli studenti che le hanno frequentate. Nell’edizione 2020/2021 del portale, online dallo scorso 12 novembre, i dati, verificabili e raccolti con un metodo meticoloso, sono riferiti a tre classi successive di immatricolati (aa.aa. 2013/14-2014/15-2015/16) che hanno completato il primo anno di studi universitari. Tra i licei classici della provincia di Catania lo Spedalieri registra un indice FGA (acronimo di Fondazione Gianni Agnelli)l’indicatore sintetico che tiene conto al contempo della media dei voti conseguiti agli esami universitari e della percentuale di crediti conseguiti – di 72, in virtù del quale conquista in ambito provinciale la terza posizione e la prima in città.

Questo dato, unito alla media dei voti (27.11), per la quale gli “spedalieroti” risultano primi in assoluto, rappresenta un significativo riconoscimento per l’offerta didattica seria e qualificante di questo liceo che, ormai prossimo ai 160 anni di storia, ha tenuto fede e difeso la propria identità in condizioni non sempre favorevoli, accogliendo i propri allievi come persone prima che studenti e guidandoli con abnegazione ed umiltà lungo il loro percorso educativo.

Il risultato raggiunto è accolto con soddisfazione da tutta la comunità dello Spedalieri, che rinnova con entusiasmo la propria missione di formare, fornire loro solide basi, ed orientare ai successivi percorsi futuri studenti universitari di successo.