Cosa vostra. Mafia e istituzioni in Italia – 7 settembre, Auditorium

Avatar utente

Personale scolastico

0

Giovedì 7 settembre alle ore 16,30 presso il Liceo classico “N. Spedalieri” avrà luogo la presentazione dell’antologia scolastica “Cosa vostra. Mafia e istituzioni in Italia” di Fabio Giallombardo. L’antologia, attraverso l’opera di Pippo Fava e gli scritti di altri autori, ricostruisce e racconta la storia dei rapporti fra Stato e mafia dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. L’autore, Fabio Giallombardo, originario delle Marche, vincitore del premio Ninni Cassarà 2015 e finalista al premio Piersanti Mattarella 2016, ha appositamente ricostruito un percorso storico in cui alterna le citazioni di Pippo Fava agli scritti di altri autori (da Sciascia, a Salvatore Lupo, a Pirandello, a Borsellino a molti altri). L’incontro, che avrà una struttura seminariale, sarà introdotto dalla dirigente reggente Daniela Di Piazza, la quale ha accolto con positivo entusiasmo e vivo apprezzamento l’iniziativa culturale e didattica proposta da Valentina Agosta della libreria Mondadori di Piazza Roma, la quale coordinerà il dialogo dell’Autore con la prof.ssa Adriana Cantaro del Liceo Spedalieri e il prof. Giuseppe Strazzulla dell’Associazione Libera Catania.

Interverranno anche con la lettura di brani: Alessandra, Francesca e Giuseppe Maria Andreozzi, della famiglia Fava e la presidente della fondazione Fava, Maria Teresa Ciancio.
Durante l’incontro sarà presentato un social project per le scuole legato all’antologia dalla Social Media Strategist a cura Carmelinda Comandatore.

Il libro è stato progettato per le scuole ed è quindi corredato di note ai brani, quadri storici e schede biografiche e lessicali. Già moltissimi insegnanti l’hanno adottato nelle scuole superiori ed è utile anche per i ragazzi di terza media.
Ai professori che adottano o consigliano il libro ai propri alunni, la casa editrice Autodafé darà una password per accedere ai contenuti multimediali online (lezioni in power point, video, strumenti bibliografici) che potranno essere utilizzati esclusivamente con finalità didattiche.