Condoglianze alla famiglia per la perdita dell’indimenticabile professoressa Graziella La Pergola.

Avatar utente

Personale scolastico

0

La comunità scolastica porge le più sentite condoglianze alla famiglia La Pergola, per la perdita dell’indimenticabile professoressa Graziella La Pergola, sempre presente nei nostri cuori.
Vogliamo ricordarla con le parole del Prof. Pippo Distefano, già vicepreside del nostro liceo:

La notizia della morte della professoressa Graziella La Pergola rattrista l’intera comunità catanese. Con Lei se ne va una parte significativa di tutti noi, perchè il suo insegnamento e la sua persona hanno inciso profondamente sulla nostra personalità. 

La professoressa La Pergola (o, meglio, Graziella per coloro che hanno avuto il privilegio di godere della sua amicizia) per decenni ha insegnato Storia dell’Arte presso il Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania e ha contribuito notevolmente alla fama dell’istituto, di cui è stata anche vicepreside. 
Lei ci ha donato la percezione del bello e la capacità di apprezzare l’Arte, strumenti che forgiano il carattere umano più di qualsiasi altra cosa. Le sue lezioni non erano ore da trascorrere in attesa del suono della campana, ma avventure intellettuali attraverso immagini e parole filtrate da una illimitata passione per l’Arte, da una profonda spiritualità, da un rigore morale che ci hanno indicato il modo giusto con cui atteggiarci nei confronti della vita.                                             . 
Con discrezione e garbo la sua figura lascia a molte generazioni di studenti e colleghi un ricordo destinato a non svanire, perché intriso di principi che ci appartengono tuttora e che ci accompagneranno per sempre.
Pippo Distefano           
  • Foto 1: “OPERAZIONE NOSTALGIA – #NOI E VOI ’85-’95/2017” – 22 aprile 2017
  • Foto 2: di Alessandro Favara, la professoressa La Pergola sempre in occasione della festa degli ex alunni dello Spedalieri, dell’aprile 2017, tratta dal seguente articolo di livesicilia