Avviso: Concorso artistico-letterario “Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro”.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Si informano gli studenti in merito al concorso di seguito riportato:

CONCORSO: “Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro”.

SEZIONI:

  1. ARTISTICA (disegni, collage, dipinti, fumetti, …)
  2. LETTERARIA (testi giornalistici, lavori in prosa o in versi, temi, …)
  3. MULTIMEDIALE (power point, spot sociali, mini video (max 3 minuti)

 Il CAV – Centro Aiuto alla Vita – Domenico Savio, con sede in Catania, Via del Bosco 71, presso l’Opera Salesiana Sacro cuore, nell’ambito della sua attività di promozione, accoglienza e difesa della vita

PROMUOVE

Per l’anno scolastico 2018/2019, un CONCORSO dal titolo “Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (primo biennio, secondo biennio e quinto anno). In occasione del 70° anniversario della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, il CAV Domenico Savio intende sollecitare i giovani ad una riflessione sulla molteplicità dei significati racchiusi nel riconoscimento del diritto alla vita, sancito quale bene supremo che si declina nella dignità, uguaglianza, libertà di tutti e di ciascuno, come affermato con forza dall’art. 3 del documento e ribadito ancora dagli artt. 1-2 che stabiliscono, come principio fondamentale, che “tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti”.

Posto che il diritto alla vita, nonostante il suo riconoscimento universale, è ancora ampiamente e frequentemente offeso, vilipeso e negato in varie forme, ma che siamo noi i primi custodi di un dono così prezioso, si vuole invitare ciascun giovane a riflettere sul bene della vita e su come intenda realizzare il suo personale progetto di vita al fine di fare della propria esistenza un vero capolavoro.

Il concorso sarà disciplinato dal regolamento allegato al presente bando.

Il Presidente
Avv. Rosa Maria Acunto

N.B.:
ISCRIZIONE: entro sabato 2 Marzo – CONSEGNA LAVORI: ENTRO IL 31.03.2019

  • Per maggiori informazioni ed aderire all’iniziativa rivolgersi al Luciano Augusta, presente ogni giorno, dalle 11:00 alle 11:15, in sala docenti.