Si comunica ai docenti, al personale scolastico e agli alunni del Liceo N. Spedalieri che nei giorni 5 e 6 maggio 2025 presso il nostro istituto, organizzato dall’Istituto Comprensivo ” Vittorino da Feltre” di Catania, si terrà un laboratorio artistico-espressivo dal titolo “Arte, pittura e prevenzione- Il potere della creatività contro le dipendenze”. L’attività guidata dall’artista Igor Scalisi Palminteri e dal suo team, coinvolgerà 15 studenti scelti da vari istituti e 5 alunni già individuati tra i nostri alunni, in un percorso creativo e partecipativo sul tema della prevenzione dalle dipendenze e della libertà personale.
Lunedì 5 maggio inizierà la preparazione di un Murale nel cortile, seguiranno le proiezioni di video che favoriranno il dibattito e le impressioni degli alunni sui temi da trattare, l’attività si prolungherà sino al pomeriggio.
Martedì 6 maggio in Auditorium alle ore 11.00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale del progetto, la presentazione delle tele frutto del lavoro degli alunni, con il racconto del processo creativo e la condivisione delle impressioni dei ragazzi. L’evento rappresenta un momento significativo di restituzione alla comunità educativa e territoriale, e un’occasione per valorizzare la necessaria centralità degli adolescenti in un’ottica di prevenzione, arte e cittadinanza attiva.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi98
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93
Silvia Verzì
Docente