Circolare 8

Circolare n. 8 – Fornitura libri di testo in comodato gratuito o semigratuito agli alunni del nostro Istituto per l’A.S. 2023/2024

Si informano gli studenti e le loro famiglie che sono in distribuzione i modelli di richiesta per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo ...

Si informano gli studenti e le loro famiglie che sono in distribuzione i modelli di richiesta per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024, presso la postazione dei collaboratori scolastici all’ingresso e allegata alla presente circolare.

Si evidenzia a tale proposito che nell’istanza dovrà essere dichiarato il valore I.S.E.E. della dichiarazione dell’anno 2023, riferito al reddito del 2022, il quale deve essere pari o inferiore a € 10.632,94, inoltre l’attestazione I.S.E.E. deve risultare essere rilasciata dopo il 15.01.2022.

Infine, dovranno essere allegati, pena l’esclusione, i seguenti documenti:

-fotocopia documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

-fotocopia del codice fiscale del richiedente.

Ad ogni buon fine, si rende utile allegare alla domanda fotocopia dell’attestazione I.S.E.E. (come suggerito dalla circolare prot. n. 1943/71 del 26.05.2017, del Comune di Catania).

I modelli, corredati dalla relativa documentazione, dovranno essere consegnati in segreteria didattica improrogabilmente (pena l’esclusione dal beneficio) entro il 30 settembre 2023, nel rispetto degli orari di ricevimento. Successivamente sulla base del reddito dichiarato, verrà stilata una graduatoria: il beneficio verrà concesso fino al raggiungimento del budget assegnato.

E’ chiaro che non tutti i libri potranno essere concessi in comodato gratuito a ciascun alunno ammesso al beneficio, i rimanenti libri di testo in adozione saranno a carico delle famiglie.   Da giorno 13 ottobre 2023 richiedenti potranno rivolgersi all’Ufficio didattico della segreteria del Liceo per prendere visione degli elenchi degli alunni che, in base al regolamento, risulteranno beneficiari del comodato, presso la medesima segreteria, gli aventi diritto potranno informarsi per conoscere il numero e il titolo dei libri di testo che saranno loro concessi in comodato gratuito e quindi non dovranno acquistare.  Gli alunni, tramite la potestà educativa esercitata dai genitori, che risulteranno assegnatari dei testi in comodato d’uso si impegneranno a custodire gli stessi con diligenza e cura, senza prestarli ad altri o deteriorarli in alcun modo, non è dunque ammesso alcun intervento atto a danneggiare l’integrità dei volumi.

I testi messi a disposizione dovranno essere restituiti al termine del periodo d’uso e comunque non oltre il 31 agosto 2024 per gli alunni promossi, mentre gli alunni con sospensione del giudizio potranno restituire tali testi dopo le verifiche finali del settembre 2024.

E’ prevista la restituzione immediata per gli alunni che si trasferiscono in corso d’anno.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

In allegato:

MODELLO-DI-RICHIESTA-LIBRI-DI-TESTO-in-comodato (2)