“Che cosa bella è l’uomo quando è uomo veramente” – Concorso nazionale di poesia

Avatar utente

Personale scolastico

0

“Che cosa bella è l’uomo quando è uomo veramente” (Menandro fr.484).
Persone o momenti di persone come epifanie di un volto autenticamente umano

Anche quest’anno il Liceo Classico Statale “Nicola Spedalieri” di Catania bandisce il concorso di poesia per gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado.

Il concorso di poesia appartiene alla tradizione del Liceo sin dagli anni Novanta. Dopo un breve periodo di interruzione, da cinque anni viene riproposto con crescente interesse e rinnovando annualmente il tema. Dallo scorso anno il concorso è stato esteso a livello nazionale.

Per l’edizione 2016/2017, dopo i titoli delle precedenti edizioni” Al cuore della realtà” (a.s.2012/2013), ”L’opera del tempo(a.s.2013/2014), “Il cammino dello sguardo”(a.s.2014/2015), ”Strade di pace”(a. s. 2015/2016), si propone come titolo un frammento di Menandro (III sec. a. C): dalla riflessione su questa umanissima considerazione nasce l’invito a rintracciare e a descrivere con il linguaggio della poesia i lineamenti di una umanità autentica, non offuscata e ferita dall’opacità che sembra caratterizzare il momento storico attuale. Un’ occasione, dunque, per guardare il nostro volto e quello di chi ci sta accanto con uno stupore nuovo, come una promessa di bene.