Avviso: “Giornata Europea della Giustizia Civile” – giovedì 25 ottobre 2018.

Avatar utente

Personale scolastico

0

La Camera Civile di Catania celebra la “Giornata Europea della Giustizia Civile” del 25 ottobre 2018, proponendo a 10 allievi di partecipare ad una giornata di orientamento alla professione forense.

Nell’ambito delle attività di Educazione alla legalità democratica la nostra scuola aderisce all’iniziativa. I primi allievi di quarta o quinta classe, autorizzati dai rispettivi CDC e registrati in vicepresidenza saranno accompagnati in Tribunale dalla prof.ssa Milena Grasso.

Ipotesi di programma di svolgimento della “Giornata Europea della Giustizia Civile” – 25 ottobre:

ore 08:45

Incontro dei partecipanti e degli accompagnatori con il Direttivo, presso il Palazzo di Giustizia di Catania (piazza G. Verga).

ore 09:00 – 10:00

Aula delle Adunanze: saluto delle Autorità Giudiziarie; illustrazione dell’iniziativa e dei suoi scopi; descrizione del percorso di tutela dei diritti, dal consulto con l’avvocato fino al processo ed alla sentenza.

Intervento di funzionario del DGSIA del Ministero di Giustizia, con la illustrazione del Processo Telematico, accompagnato da proiezione di slides.

Ore 10:15 – 10:45

L’udienza di un processo civile (i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di 6-7 studenti e condotti in varie aule di udienza del Tribunale e della Corte di Appello, e, ove possibile, assisteranno allo svolgimento dell’attività processuale).

Ore 11:00 – 11:45

Il funzionamento della cancelleria : archiviazione cartacea e telematica.

Ore 11:50 – 12:10

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati: saluto del Presidente o di suo delegato.

Ore 12:15 – 13:00

Lo studio legale (i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di 6-7 studenti e condotti presso gli studi dei colleghi che si renderanno disponibili, ove sarà loro illustrato il funzionamento e la struttura dello studio legale, e sarà eseguito il deposito telematico di un atto).