Artisticamente 2

Avatar utente

Personale scolastico

0

Percorso didattico attraverso il tempo e i luoghi dell’arte con uno sguardo alle orme dell’arte in Sicilia

a cura della prof.ssa arch. Nadia Annamaria Oliva

La raccolta “Artisticamente 2” nasce come prosecuzione del lavoro svolto dalla sottoscritta, prof.ssa Nadia Annamaria Oliva, presso il Liceo-ginnasio “Nicola Spedalieri” di Catania e il Liceo Artistico Filippo Brunelleschi” di Acireale durante l’anno scolastico 2014/2015 quando si è tentato di sviluppare una sinergia tra i due Istituti, chiaramente affini nella cura e attenzione verso i prodotti artistici, che ha visto la realizzazione e diffusione del volume intitolato “Artisticamente”. Il lavoro dell’attuale anno scolastico è indirizzato, invece, prevalentemente al territorio catanese per quanto riguarda gli allievi del Liceo-ginnasio, dalle classi prime, alle seconde, all’unica terza, e alla didattica dell’inclusione rivolta ad alcune prime classi del Liceo Artistico “Guttuso” di Giarre, in cui la docente insegna. Classi dello Spedalieri: I, II, III sez. C, I, II sez. A, I, II sez. I; classi del Guttuso: I B.

La volontà della docente è di completare il lavoro intrapreso nel precedente anno scolastico ampliandolo con ulteriori approfondimenti e puntare, poi, l’attenzione verso il territorio siciliano attraverso le testimonianze lasciate dalle culture antiche greche, romane e arabe, fino a giungere al passato più recente dei primi anni del Novecento. Una particolare attenzione sarà data all’influenza
dell’Art Nouveau internazionale che in Italia si è configurato come “Stile Liberty” e che nella nostra città, Catania, si è manifestato con un’intrigante enfasi architettonica, fino a giungere, attraverso l’ausilio delle moderne tecniche Clil, con una evidente attenzione linguistica, al Razionalismo e all’opera del grande architetto “Le Corbusier”. Egli ha chiaramente manifestato, attraverso le sue mirabili opere, i principi cardine del suddetto movimento razionale e dimostrato le potenzialità della novella tecnologia del calcestruzzo armato con una visione lungimirante sul futuro artistico e, architettonico, in particolare.

La collaborazione con il Liceo Artistico Guttuso ha invece condotto ad una sinergia dell’inclusività attraverso l’interdisciplinarità tra Storia dell’arte, Disegno e Laboratorio di plastica partita dalla formazione di un allievo diversamente abile e poi sfociata nel lavoro congiunto di un’intera classe, sul tema delle cromie e materiali usati nella decorazione della ceramica greca antica.
Nel rispetto della continuità con il progetto “Artisticamente”, si è cercato di sviluppare un percorso storico-artistico quanto più esaustivo possibile che sfrutta la cooperazione dei discenti del Liceo classico in maniera trasversale, attraverso tre anni scolastici differenti, attuando dei percorsi multidisciplinari con Storia, Filosofia e Storia dell’arte.
Il percorso didattico proposto, come previsto dalla normativa vigente, prevede quindi due
moduli della disciplina “Storia dell’arte” in lingua inglese per i quali la sottoscritta sarà coadiuvata dagli interventi tecnico-linguistici della docente della classe, prof.ssa Anna Reitano. Tali moduli affronteranno prima l’opera di Eduard Munch e la sua posizione di precursore al movimento espressionista, poi, come già precedentemente indicato, Le Corbusier e la diffusione del Razionalismo architettonico.

Si è già rilevato attraverso il precedente progetto didattico, come tale percorso sia stato produttivo per le esperienze curriculari di ogni classe stimolando l’osservazione delle immagini e la comprensione degli elementi fondamentali di ogni stile, favorendo la crescita individuale e collettiva, contribuendo alla formazione di una personalità armonica e potenziando il processo di autostima e autocontrollo. Questo progetto “Artisticamente 2” si pone in continuità con il precedente ed auspica che con le metodologie utilizzate si valorizzino a pieno le capacità del singolo allievo in relazione a se stesso e alla collettività.
L’osservazione delle tracce storico-artistiche nella città di Catania e nella sua provincia, insieme alla valorizzazione degli stessi attraverso la ricerca, la riflessione e la composizione, contribuiscono ad una migliore conoscenza della propria identità e al miglioramento delle relazioni tra allievi stessi e i docenti in un atteggiamento di cooperative learning.

È importante sottolineare, infine, come il testo prodotto durante l’anno scolastico 2014/15 sia stato un valido aiuto nello svolgimento dei programmi curriculari e si sia posto come utile guida per il lavoro multidisciplinare che i discenti hanno affrontato e affrontano in vista del conclusivo Esame di Stato, chiaramente la docente auspica un identico, se non migliore risultato, anche per l’anno scolastico in corso 2015/16.

prof.ssa Nadia A. Oliva