APPRENDERE SERVE, SERVIRE INSEGNA. La prima Rassegna regionale del service learning al Liceo Spedalieri

Si svolgerà durante la giornata del 5 maggio, presso l’Auditorium “S. Cuccia” del Liceo “N. Spedalieri” dalle ore 9.30 alle 18.30, la I Rassegna Regionale dell’apprendimento-servizio/service learning.

Con il patrocinio della Rete “Service learning del Mediterraneo”, di cui la nostra scuola è componente a rappresentanza della Sicilia, e della Scuola di Alta Formazione EIS – “Educare all’Incontro ed alla Solidarietà”, riferimento culturale a livello nazionale ed internazionale per la diffusione della pratica didattica, ben trenta scuole della regione presenteranno i loro ultimi lavori nel campo dell’apprendimento-servizio, confrontandosi e progettando nuove attività.

Il Liceo “Spedalieri” ha seguito la diffusione di tale pratica sin dal 2017, essendo stato nominato Scuola Polo dal MIUR per la Regione Sicilia ed avendo continuato a ricevere l’incarico da parte dell’USR Sicilia in questi anni. La rassegna vuole essere un momento di riflessione dopo questi 6 anni di formazione regionale, sempre curata dalla Scuola Polo, e di partecipazione ad attività nazionali, quail, ad esempio, le due edizioni del Festival del service learning, partecipazioni che sono state occasioni di conferma della qualità del lavoro della Rete Siciliana, ad oggi composta da 54 scuole che per motivi di prudenza sanitaria non potranno per quest’anno essere tutte presenti.

Questa I Rassegna è la prima che si tiene  livello regionale sul territorio italiano e la sua importanza è sottolineata sia dalla presenza del Dott. G.Cavadi, esperto riconosciuto della metodologia, che della Dott.ssa O. Campo, collaboratrice del MIUR per la diffusione del rapporto tra transizione ecologica e Service Learning, che da quella del Prof.re Italo Fiorin, mentore dell’approccio didattico in italia e Presidente dell’EIS, il quale da tempo collabora con il Liceo “Spedalieri” ed ospita tra le pubblicazioni della Scuola di Alta Formazione i lavori delle scuole siciliane che il liceo coordina.

Un buon lavoro alle scuole ed alle figure esperte ospitate, in attesa che una condizione più favorevole permetta una rassegna più articolata nel tempo e nella partecipazione, chissà già il prossimo anno scolastico.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/935