Circolare 6

6 – Iscrizione ai percorsi formativi del progetto PNRR “Snodi formativi per la transizione digitale” – Formazione sull’Intelligenza Artificiale nella scuola – D.M. 219/2025

Iscrizione ai percorsi formativi del progetto PNRR “Snodi formativi per la transizione digitale”

Si comunica che, nell’ambito del progetto PNRR “Snodi formativi per la transizione digitale”, sono disponibili per il personale scolastico diversi percorsi di formazione e laboratori dedicati all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella scuola, con particolare attenzione agli aspetti didattici, organizzativi, etici e metodologici.

I percorsi sono finalizzati a promuovere lo sviluppo delle competenze digitali del personale docente e a favorire un uso consapevole, responsabile e innovativo dell’Intelligenza Artificiale nei processi di insegnamento e apprendimento.

PERCORSI DI FORMAZIONE E APPROFONDIMENTO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL’ORGANIZZAZIONE E NELLA DIDATTICA

Percorso Durata Modalità Codice di iscrizione
Train the Trainer 22 ore Online 450332
Etica dell’AI – Bias, Equità e Responsabilità 22 ore Online 450335
Valutare con l’AI – Rubriche e feedback 22 ore Online 450339

LABORATORI FORMATIVI SUL CAMPO PER DOCENTI CON IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI

Laboratorio Durata Modalità Codice di iscrizione
AI generativa per le discipline umanistiche 15 ore Presenza 451396
SIMBI VR Lab – Realtà virtuale per le Scienze 15 ore Presenza 451399
Mirokai Talks – Dialogare con il robot sociale 15 ore Presenza 451401
SIMBI Art Gallery – Creare ed esporre in VR – Edizione 1 15 ore Presenza 451404
Laboratorio di lingue antiche e AI 15 ore Presenza 451408
AI generativa per le discipline STEM 15 ore Presenza 451409
SIMBI Art Gallery – Creare ed esporre in VR – Edizione 2 15 ore Presenza 451411
SIMBI Time Travel – Viaggi nel tempo – Edizione 1 15 ore Presenza 451412
Macchine che apprendono – Logica Unplugged 15 ore Presenza 451414
SIMBI Time Travel – Viaggi nel tempo – Edizione 2 15 ore Presenza 451415

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

I docenti interessati potranno effettuare autonomamente l’iscrizione attraverso la piattaforma Scuola Futura, raggiungibile al seguente indirizzo:

Scuola Futura – Piattaforma per la formazione del personale scolastico

Per procedere all’iscrizione sarà necessario:

  1. accedere alla piattaforma Scuola Futura con le proprie credenziali;
  2. individuare la sezione dedicata ai percorsi formativi;
  3. digitare il codice di iscrizione del percorso di interesse riportato nelle tabelle sopra indicate;
  4. selezionare il percorso e procedere con l’iscrizione, seguendo le indicazioni della piattaforma.

Si invitano i docenti a consultare attentamente il calendario dei percorsi e le schede descrittive dei singoli corsi, allegati alla presente circolare.

Considerata l’importanza delle tematiche affrontate e la crescente rilevanza dell’Intelligenza Artificiale nei processi educativi e didattici, si auspica una ampia partecipazione del personale docente alle opportunità formative proposte.

Per eventuali chiarimenti o informazioni  è possibile rivolgersi al referente del progetto Prof. Vincenzo Cro.

Catalogo_Corsi_Descrizione_Programma_Spedalieri

calendario corsi AI