109 – Protocollo intesa Miur – CNV

Avatar utente

Personale scolastico

0

Circolare n. 109 del 12 gennaio 2015  AGLI STUDENTI E LORO GENITORI DELLA CLASSE IV F

 A seguito della “Carta d’intenti” in materia di promozione del volontariato sottoscritta in data 25 novembre 2014 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale), il MIUR e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo stesso MIUR ha proceduto a realizzare due successivi protocolli d’intesa con il CNV (Centro Nazionale del volontariato) e la Caritas Nazionale, per la realizzazione di iniziative volte a favorire la crescita di una coscienza responsabile e solidale tra gli studenti, in collaborazione tra le scuole e i suddetti Enti.

In particolare, il titolo del protocollo d’intesa con la Caritas è “Educare alla pace, alla mondialità, al dialogo, alla legalità e alla corresponsabilità attraverso la valorizzazione del volontariato e della solidarietà sociale”.

La nostra scuola è stata invitata a partecipare all’avvio di tale iniziativa nella nostra città, con il coinvolgimento iniziale di una classe.

Considerato il fatto che il Protocollo Ministeriale era già noto ad alcuni studenti e famiglie della classe in indirizzo, visto il parere favorevole espresso dai docenti del Consiglio di classe, si invitano studenti e famiglie della classe IV F a partecipare ad un incontro di informazione ed avvio dell’iniziativa che si svolgerà lunedì 19 gennaio 2015, alle ore 15.00, presso i locali della scuola, con la partecipazione dei responsabili della Caritas di Catania.

Vista la natura dell’attività, la partecipazione è assolutamente libera. Tuttavia, considerata anche la presenza di personale esterno, si pregano gli studenti rappresentanti di classe di comunicare allo scrivente le adesioni di studenti e famiglie entro giovedì 15 gennaio p.v.

Il Dirigente Scolastico Prof. Alfio Pennisi