TERZO POSTO a GIOVANNI GUASTELLA del Liceo Classico “Nicola Spedalieri” per la sezione latina del Concorso Nazionale “Nuovi alfabeti”, nell’ambito del Progetto DLC.

Avatar utente

Personale scolastico

0

TERZO POSTO a GIOVANNI GUASTELLA del Liceo Classico “Nicola Spedalieri” per la sezione latina del Concorso Nazionale “Nuovi alfabeti”, nell’ambito del Progetto DLC.

Si è concluso il lavoro della Commissione del Concorso Nazionale “Nuovi alfabeti”, II Edizione “Restauri”, nell’ambito del Progetto di Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche (DLC), con la comunicazione alla Prof.ssa Iannelli, referente del Concorso, dei vincitori delle due sezioni: rispettivamente tre per quella latina e tre per quella greca.

Con vivissima soddisfazione ha conseguito il terzo posto per la sezione latina un alunno della nostra scuola, Giovanni Guastella, della classe IIIC, con i “restauri” di tre frammenti di opere teatrali di Gneo Nevio.

Oggetto del Concorso quest’anno era infatti costruire un testo, partendo da frammenti di opere di autori greci e/o latini indicati nel bando.

Alla notizia dell’importante riconoscimento Giovanni ha detto:

Sono felice e, al contempo, sorpreso del risultato ottenuto. E’ la prima volta che ottengo un riconoscimento nazionale.
Ho sempre partecipato ai concorsi e alle iniziative proposte dal mio istituto poiché ritengo che siano una straordinaria occasione per confrontarsi con gli altri studenti e per misurarsi con se stessi. Il Concorso ha rappresentato uno stimolo per approfondire le opere dell’autore latino da me scelto, Nevio, comprendendone appieno il suo stile.
In questo percorso, la Prof.ssa Iannelli – che ringrazio vivamente – è stata fondamentale sia per la ricerca dei frammenti che per l’incoraggiamento dato.
Desidero, pertanto, condividere con lei questo risultato e mi auguro che il Liceo Classico “ Spedalieri” continui a offrirci iniziative.

Per l’elenco dei tre vincitori di ambedue le sezioni si rimanda alla sezione DLC presente nel sito. Per ragioni di privacy sono state indicate solo le sigle dei nomi e dei cognomi.

A seguire il file con i frammenti restaurati da Giovanni.

Restauri di Giovanni Guastella

Prof.ssa Vincenza Iannelli