37 – Libriamoci. Giornata di lettura nelle scuole

Avatar utente

Personale scolastico

0

Circolare n. 37 del 24 ottobre 2014

Agli Studenti, Docenti Personale ATA

Come già noto a molti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno promosso l’iniziativa “Libriamoci. Giornata di lettura nelle scuole”, da svolgersi nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014.In concreto, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sono stati invitati a coinvolgere gli studenti in attività di lettura ad alta voce realizzate dagli insegnanti, senza alcun fine valutativo.

A seguito del confronto informale avvenuto tra i docenti e dell’intensa riflessione condotta all’interno del Dipartimento di Lettere, questo Liceo ha deciso di aderire all’iniziativa, che sarà denominata “Readers’ corner”, secondo le modalità di seguito riportate.

I docenti desiderosi di proporre una lettura agli studenti comunicheranno allo scrivente, entro il 25 ottobre, il titolo della lettura prescelta ed una breve didascalia di presentazione (140 caratteri max).

Ogni lettura dovrà avere la durata di un’ora, comprensiva dell’eventuale spazio di discussione.
Si precisa che l’invito è rivolto ai docenti di tutte le discipline.

Considerato che le letture si svolgeranno nel corso della quarta e quinta ora di venerdì 31 ottobre 2014, separatamente negli ambienti della sede centrale e succursale (le prime tre ore di lezione si svolgeranno regolarmente), i docenti partecipanti preciseranno anche l’ora in cui intendono proporre la loro lettura (solo alla quarta o alla quinta ora, ovvero in entrambe le ore).

Per ciò che riguarda la partecipazione degli studenti, l’iniziativa avrà le seguenti modalità operative:

  • gli studenti – a partire dal 27 ottobre e fino al 29 ottobre – troveranno affisse alle bacheche scolastiche l’elenco delle diverse proposte (docente proponente e lettura) ciascuna delle quali avrà allegata una scheda di adesione con 30 posti disponibili;
  • ciascun alunno/a dovrà iscriversi ad una sola attività per ciascuna ora;
  • gli studenti il cui orario di lezioni non prevede la quinta ora, potranno regolarmente uscire alle 12.10;
  • qualora la proposta cui intendeva aderire contasse già 30 partecipanti, l’alunno/a sceglierà un’altra proposta avente ancora disponibilità di posti.

L’ambiente scolastico di svolgimento delle diverse letture sarà disponibile nella stessa data del 31 ottobre 2014.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai referenti del Dipartimento di Lettere, prof.ssa C. Motta e
G. Sciarrotta.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Alfio Pennisi