Una piacevole esperienza di Alternanza scuola-lavoro: il Progetto “Apprendisti Ciceroni”

Avatar utente

Personale scolastico

0

Le classi IV C e III E del Liceo classico N. Spedalieri, sotto la preziosa guida delle docenti di Lettere, prof.ssa Iannelli e prof.ssa Reganati, insieme alla direttrice delle Biblioteche riunite “Civica e Ursino-Recupero”, dott.ssa Carbonaro, e ai volontari FAI, hanno accolto con entusiasmo e realizzato con dedizione il Progetto di Alternanza Scuola-lavoro “Apprendisti Ciceroni” promosso dal FAI.
In tale esperienza, le classi hanno goduto di una duplice opportunità: da una parte hanno dimostrato come i giovani siano un potente mezzo comunicativo, con il quale far “rivivere” la preziosità del nostro ricco e spesso ignorato patrimonio culturale; dall’altro lato hanno vissuto l’occasione di lavorare insieme, aiutarsi vicendevolmente e finalizzare gli sforzi comuni alla realizzazione di un progetto condiviso.
Quest’ultimo è stato così articolato: in una prima fase è avvenuto un sopralluogo della biblioteca da parte delle classi guidate dalla dott.ssa Carbonaro, la quale ha fornito le necessarie ed accurate informazioni, dagli allievi poi rielaborate e minuziosamente studiate.
In ulteriore supporto, le tutor interne del progetto, prof.ssa Iannelli e prof.ssa Reganati, docenti di Italiano e Latino, e la prof.ssa Farruggio, docente di Storia dell’Arte, hanno fornito suggerimenti, bibliografia di riferimento ed indicazioni sulla Biblioteca e sulla sua storia…..

Allegati