UNA CINQUINA NEI CERTAMINA E UNA SPLENDIDA TERNA ALLE OLIMPIADI NAZIONALI.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Un fine settimana, quello appena trascorso, denso di emozioni per il nostro Liceo, che ha riportato ben cinque successi in due prestigiose competizioni di lingue classiche.

Venerdì 22 marzo si è svolta, presso il Liceo Classico “Mario Cutelli “ di Catania, l’ottava edizione del Certamen di lingua, cultura e civiltà classica “Concetto Marchesi”, incentrato sul tema “Agostino: filosofia della storia e utopia”, in occasione del quale si sono distinti i nostri alunni Niccolò Basile (IV H) e Federico Catania (IV A), rispettivamente primo e secondo classificato. Una competizione non consueta, perché prevede competenze non solo letterarie e linguistiche ma anche ermeneutiche e filosofiche. Eccellente il risultato ottenuto da Niccolò, che pertanto parteciperà di diritto all’importante appuntamento delle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche.

Sabato 23 marzo si è svolta a Messina, presso il Liceo Classico “G. La Farina”, la sesta edizione dell’Agone Zanklaios, in occasione del quale gli studenti delle distinte sezioni juniores e seniores si sono cimentati nella traduzione di un brano tratto dalla Ciropedia di Senofonte e di uno tratto dalla Vita di Solone di Plutarco. Per quanto concerne la prima sezione si sono qualificati Carolina Vagliasindi (III A) e Marco Fausto Anfuso (III G), che hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto, mentre tra i seniores ha ottenuto il secondo premio Aurelia Basile (IV H), già vincitrice nella sezione juniores della precedente edizione. Anche in questo caso l’alunna avrà diritto alla partecipazione alle Olimpiadi Nazionali.

Sale così a tre il numero degli studenti dello Spedalieri che prenderanno parte a tale evento a Reggio Calabria dal 7 al 9 maggio 2019.

Ai nostri competitores e ai docenti le congratulazioni più sincere!