“Soluzione civica” Progetto pilota al Liceo Classico “N. Spedalieri” di Catania.

7 Marzo ore 11:00 Biblioteca gremita di ragazzi ed autorità: il dott. Giancarlo Cancelleri Vicepresidente dell’ ARS, promotore del Progetto, il Sindaco di Catania dott. Salvo Pogliese, l’Assessore allo sport dott. Sergio Parisi Vicepresidente regionale del CONI, l’onorevole Gianina Ciancio. I ragazzi sono una rappresentanza degli alunni delle quarte coinvolti attivamente nell’iniziativa.
Merito della Dirigente dott.ssa Daniela Di Piazza, del suo entusiasmo nell’accogliere il progetto, e dell’impegno della prof.ssa Adriana Cantaro e dei ragazzi.
Ma cos’è “Soluzione civica”? Cosa si propone?
“E’ un qualificante progetto di cittadinanza attiva” come ha sottolineato il Sindaco nel suo intervento, “che si propone di contribuire a risanare la città coinvolgendo i giovani in questo programma di crescita”.
L’ARS, nella persona del dott. Cancelleri, metterà a disposizione del Liceo 4.000 euro per un progetto, elaborato dai ragazzi, che miri a riqualificare il territorio limitrofo alla loro scuola. Come si procederà nella sua attuazione? I ragazzi, divisi in quattro squadre, stanno elaborando un progetto diverso. La Blu: IV A e B con Sofia Santangelo propone la riqualificazione di Piazza Idria; la Gialla: IV C e D con Ginevra Puglisi di riqualificare il portale di una chiesa sconsacrata di Piazza Dante; la Arancio IV E e F con Gianfranco Rosati di ammodernare Piazza A. Riccò; la Rossa IV G e H con Salvatore Musumeci di ridare vivacità alla Villa Bellini. Ma, ecco il passaggio che farà provare ai ragazzi che la politica è la più nobile fra le arti per cambiare la propria città; a gara fra loro presenteranno e caldeggeranno il proprio progetto agli alunni di tutta la scuola, coinvolgendoli in una vera e propria “campagna elettorale” che avrà luogo il 12 aprile; poi andranno alle sede dell’Assemblea regionale a Palermo e lì il progetto più votato sarà approvato. Il Sindaco ha promesso che collaborerà per realizzarlo nel più breve tempo possibile.
Il tempo è volato, sono già le 12:00. Il coinvolgimento dei ragazzi è palese, nei loro visi, nelle loro parole e nell’applauso che saluta il gesto con cui il dott. Cancelleri consegna ufficialmente l’assegno alla dott.ssa Di Piazza. Mai soldi saranno meglio impiegati.
Agata Santangelo