Il Liceo Spedalieri rappresenterà la Sicilia alle II Olimpiadi nazionali di Debate

Il Liceo Spedalieri rappresenterà la Sicilia alle II Olimpiadi nazionali di Debate

Le “Selezioni regionali Debate” svoltesi sabato scorso, 16 febbraio, hanno visto vincitrice la squadra “Aetnateam” del  liceo Classico “N. Spedalieri” che così, per il secondo anno consecutivo, rappresenterà la Sicilia alle “II Olimpiadi Nazionali Debate” che si svolgeranno a Roma dal 26 al 29 marzo.

Hanno dibattuto sui due temi preparati (li ricordiamo: “Tutte le regioni italiane dovrebbero avere il proprio statuto speciale” e “Nessuno spettacolo che contempli l’utilizzo di animali dovrebbe essere considerato lecito”), ben 15 squadre provenienti da varie provincie siciliane, da Messina a Cefalù a Scordia a Gela…

Dopo i primi due round con funzione di eliminatoria, quattro scuole hanno avuto accesso alla semifinale:

lo “Spedalieri” di Catania, il “Mottura” di Caltanissetta, il “Cannizzaro” di Palermo e il “Gonzaga”, sempre di Palermo.

Così come gli accoppiamenti delle squadre, anche la tematica impromptu è stata sorteggiata ed il topic è risultato essere “Le donne non dovrebbero indossare i tacchi a spillo”.

Dopo 50 minuti trascorsi in aule separate, durante i quali le squadre, senza possibilità di consultare né coach né altre figure, munite solo di carta, penna e…creatività e cultura personale (è infatti proibito, per la preparazione  dell’impromptu, adoperare dispositivi elettronici o consultare testi di qualunque sorta), hanno elaborato le loro teamline e le argomentazioni di ciascun/a debater, ecco l’inizio della penultima fase delle selezioni. L’esito ha portato in finale il “Gonzaga”  e lo “Spedalieri”, che si sono fronteggiate dibattendo su “Tutte le regioni italiane dovrebbero avere il proprio statuto speciale”: Palermo ha giocato le sue carte proponendo validi argomenti favorevoli alla mozione, Catania ha sostenuto la linea contraria al topic con altrettanta convinzione e la giuria….si è fatta convincere dall’”Aetnateam”!!!

Alice Intraguglielmo (IV E), Rebecca Leonardi (V B), Alessandro Finocchiaro (IV B) e Fulvio Sanfilippo (IV E) compongono la squadra che avrà il compito di far bene figurare la Sicilia durante il torneo nazionale e di difendere il già importante secondo posto che il Liceo “Spedalieri” aveva ottenuto lo scorso anno: considerando che l’esperienza delle selezioni regionali è stata caratterizzata da una qualità dei dibattiti senz’altro alta, auguriamo ai ragazzi ed alle ragazze di riuscire nell’impresa e di migliorarla.

Le Selezioni Regionali hanno costituito un importante momento nella diffusione della pratica del Debate nella regione Sicilia, compito  verso cui da due anni il Liceo catanese si adopera in quanto Scuola Polo regionale. L’adesione di così tante scuole e il valido livello della preparazione dei/lle debaters è solo uno dei risultati raggiunti. Quello che conta di più è l’interesse suscitato e la conseguente risposta positiva da parte di alunni ed alunne,delle colleghe e dei colleghi della regione che, alla fine della formazione, hanno a loro volta allargato la partecipazione agli altri soggetti del loro territorio, incrementando rapporti virtuosi tra le istituzioni educative e confronti sulle proprie esperienze legate alla efficacia della pratica del debate all’interno non solo delle occasioni legate ai tornei, quanto alla quotidiana prassi didattica e curriculare.

Ma intanto, un sincero “buona fortuna” alle nostre ed ai nostri debaters per il felice e soddisfacente prosieguo dell’avventura a Roma!!!!!!