Democrazia partecipata e apprendimento sociale. Una nuova proposta del Liceo “N. Spedalieri” per la riqualificazione urbana e sociale.

In virtù della Legge Regionale n.5 del 28/01/14, il Comune di Catania destina un budget per realizzare progetti sociali di “democrazia partecipata”: tra i tanti proposti, il Comune finanzierà quelli che avranno ottenuto un numero maggiore di preferenze da parte dei cittadini mediante l’espressione del voto.

Il nostro Liceo ha volentieri aderito e contribuito alla ideazione della proposta “Facciamo goal all’Antico Corso – Sport, ambiente e rigenerazione urbana” in partenariato con il Comitato Popolare Antico Corso, l’Arci Catania, le “Officine culturali”, la Lega Italiana Protezione Uccelli – LIPU.

Da anni, infatti, il liceo classico “N. Spedalieri” collabora con le Associazioni sopra indicate per riqualificare il territorio con cui la scuola dialoga, che rappresenta uno dei luoghi più interessanti del centro storico di Catania e che nel rivalorizzarsi contribuirebbe a rivalorizzare il contesto sociale e le opportunità di cittadinanza democratica per gli abitanti della zona.

Chiediamo a tutte le persone interessate al miglioramento della nostra città e consapevoli di come esso si realizzi attraverso il benessere dei quartieri che la formano, di esprimere il loro voto a favore delle attività che vorremmo realizzare come comunità educante insieme ai partner e d’intesa con le esigenze degli abitanti: un campetto di calcio/struttura di pratica sportiva in piazza Vaccarini, aumento e ripristino delle aree a verde e alberate lungo la via Antico Corso e le piazze comprese, passaggi pedonali protetti, attività di animazione culturale e cura del verde.

Un progetto chiaro, che vede alunne e alunni in prima fila e con la voglia di realizzare un vero e proprio utilizzo sociale dei loro apprendimenti scolastici in funzione del miglioramento del “nostro” quartiere, con la voglia di Fare goal all’Antico Corso!

Per votare bisogna collegarsi all’indirizzo internet:  https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/dem_part/vota forniti di Spid.

 Attenzione: la votazione on line rimane aperta fino alle ore 23,59 del 14 novembre 2022.

 Si può esprimere la propria scelta sul progetto anche presso la sede dell’Urp di Palazzo degli Elefanti, da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 13,00 e il giovedì anche dalle ore 15,30 alle 17,30.

Grazie sin d’ora e…non fateci mancare il sostegno vostro e di tutti i vostri contatti che speriamo siano numerosissimi!