CWMUN New York Marzo 2023

Come noto, tra le attività offerte agli studenti del Liceo, c’è la possibilità di aderire ai progetti di simulazione ONU: Change the World Model United Nations. Si tratta di progetti validi, per i ragazzi del liceo, anche come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, organizzato e gestito interamente da Associazione Diplomatici. Esso prevede la selezione di un gruppo di studenti che frequenteranno un itinerario di formazione, in lingua inglese, per comprendere l’organizzazione delle Nazioni Unite e i temi in discussione nella politica internazionale, cui fa seguito un soggiorno presso una capitale internazionale che ospita uno o più poli delle agenzie delle Nazioni Unite, durante il quale trova svolgimento una simulazione dei lavori dell’ONU, che vede i nostri alunni ricoprire il ruolo di ambasciatori e diplomatici.

L’iniziativa prossima ventura in calendario riguarda l’edizione che si svolgerà negli Stati Uniti, nello specifico a New York dal 23 al 30 Marzo 2023, grazie al sostegno del Rappresentanza Italiana presso le Nazioni Unite.

A copertura parziale dei costi di partecipazione, l’Associazione Diplomatici ha messo disposizione delle borse di studio a copertura parziale fino a 1000€. Il financial aid è accessibile tramite un colloquio a sfondo motivazionale con il Comitato Scientifico metà in italiano e metà in lingua inglese, che si terrà Giovedì 1 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso la sede di Associazione Diplomatici sita in Via Duca degli Abruzzi 180, Catania.

Per registrarsi alla sessione di colloqui e ricevere maggiori informazioni gli studenti interessati possono compilare il registration form accessibile tramite il seguente link:

https://forms.gle/imULbXNNt1NxfCru9