Circolare 18

18 – Divieto utilizzo smartphone

Divieto utilizzo smartphone

Come da Circolare Ministeriale 3392 del 16/06/2025  è vietato l’utilizzo degli smartphone 

[…] durante lo svolgimento dell’attività didattica e più in generale in orario scolastico […].

L’utilizzo dello smartphone

[…] sarà sempre ammesso nei casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato (PEI) o dal Piano didattico personalizzato (PDP) come supporto rispettivamente agli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento ovvero per motivate necessità personali […].

In generale gli studenti devono tenere i propri smartphone spenti e non visibili.

Le comunicazioni urgenti da parte delle famiglie devono avvenire esclusivamente tramite il centralino scolastico.

[…] Esclusivamente per finalità didattiche resta ovviamente confermato l’impiego degli altri dispositivi tecnologici e digitali a supporto dell’innovazione dei processi di insegnamento e di apprendimento, come pc, tablet e lavagna elettronica, secondo le modalità programmate dalle scuole nell’esercizio della propria autonomia didattica e organizzativa […]

 

La DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93