Circolare 178 – Progetto ASL “Da rifiuto a risorsa”.

Avatar utente

Personale scolastico

0

E’ aperta l’iscrizione al progetto “Da Rifiuto a Risorsa” progettato dal Liceo Spedalieri in partenariato con L’Associazione RifiutiZero Sicilia, il Dipartimento Acque e Rifiuti della Regione Sicilia e l’impresa Dusty, con la collaborazione del Comune di Catania.

L’intervento si colloca nell’ambito dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva, con particolare riguardo ai temi della raccolta differenziata e alla conoscenza delle professionalità che si occupano della gestione del sistema rifiuti.

Il progetto si articolerà in incontri a scuola e nel territorio con esperti del settore, gruppi di lavoro, visite guidate a piattaforme di selezione, CCR (Centri comunali di Raccolta) e aziende che si occupano della gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di produrre materiali informativi sull’adozione di comportamenti corretti da utilizzare per sensibilizzare il quartiere e le famiglie e partecipare alla manifestazione Progetto Comfort 2019, che si svolgerà dall’11 al 13 aprile.

Al progetto, la cui durata è prevista fra le 30 e le 40 ore, può iscriversi una classe intera, preferibilmente una terza, previa autorizzazione del Consiglio di classe, o anche singoli allievi del triennio interessati a svolgere questa esperienza e autorizzati dai rispettivi consigli di classe fino ad un massimo di 40 studenti. Tutor interno sarà la prof.ssa Claudia Motta, alla quale si prega di comunicare tempestivamente nomi e classi degli allievi interessati. Nel caso aderiscano al progetto due classi intere è gradita la partecipazione di un professore del consiglio di classe come tutor interno.

Le attività a scuola si svolgeranno preferibilmente in orario pomeridiano, le visite e gli incontri esterni saranno definiti secondo le necessità di spostamento.

A conclusione dei lavori tutti gli studenti consegneranno una relazione finale ai tutor e ai coordinatori di classe.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Daniela Di Piazza
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93