Tra Caltanissetta e Gela…un debate pendolare!!

Avatar utente

Personale scolastico

0

La formazione sul Debate in vista della selezione regionale per le II Olimpiadi nazionali si è spostata nelle città di Gela e Caltanissetta, con una reciproca ospitalità tra docenti ed alunne/i realizzatosi tra il 16 novembre (tappa nissena) e il 19 novembre (tappa gelese).

L’I.T.I. “Mottura” (CL) e l’I.T.I. “Morselli (Gela) avevano già aderito alla prima tranche di incontri formativi svoltisi nel 2017 e le prof.sse I.Castiglione e G. Muscia, nel disseminare l’esperienza propria e dei/lle giovani che le avevano seguite a Catania, erano riuscite a determinare una valida accoglienza, tanto che nei due Istituti ed in altri del territorio, anche a livello di Scuola secondaria di primo grado, si sono iniziate sperimentazioni curriculari di debate, esperienza che ha consentito il prosieguo del rapporto con la Scuola Polo regionale ed una conseguenziale crescita di confronto e competenze.

Proprio per questo, il corso che si è effettuato è stato un corso di approfondimento, più che di base, che ha riguardato l’area dell’argomentazione e della confutazione, assi portanti, insieme alla struttura, della bontà del debate.

La presenza di più scuole anch’esse avviate in discreta misura al debate ha permesso, dopo la classica plenaria di richiamo e condivisione del programma e degli obiettivi, di dar luogo a sessioni separate, riservate ad alunne/i e a docenti, in cui, durante la giornata trascorsa a Caltanissetta, si è andati ad ampliare ed a tastare con una serie di simulazionie riflessioni le varie impalcature logiche della argomentazione e le varie modalità retorico-contenutistiche della confutazione.

L’appuntamento gelese ha visto protagonista dapprima il confronto su quanto precedentemente fatto tra il gruppo giovani e quello dei docenti, così da realizzare un reciproco arricchimento; in seguito, potendo contare su partecipanti d’esperienza al corso, tra la fine della mattina ed il primo pomeriggio sono stati preparati due debate la cui realizzazione ha in serata concluso il corso.

Il topic dei/lle giovani è stato “Ogni scuola dovrebbe dotarsi di una propria divisa”, quello del gruppo docenti “L’utilizzo dei social ha migliorato le relazioni comunicative”.

Conseguenzialmente ai contenuti esaminati, le due mozioni sono state fatte oggetto, al momento della restituzione, di una accurata analisi realizzata dalla giuria, dal pubblico e dalle stesse squadre sulla capacità di messa in pratica delle valide strutture nei discorsi e dei momenti di confutazione capaci di “attaccare” alla radice le argomentazioni proposte.

Il prossimo appuntamento della formazione sarà un corso di I livello che vedrà interessate un gruppo di Scuole secondarie superiori di Catania: gli incontri si svolgeranno il 22-23 novembre e si chiuderanno con un giorno di dibattito previsto per il 5 dicembre.