Tommaso Nigra: Primo classificato per la sezione Civiltà Classiche alle Olimpiadi nazionali di Lingue e Civiltà Classiche 2018

Avatar utente

Personale scolastico

0

  

Grande è l’orgoglio e viva la commozione per la vittoria di Tommaso Nigra, alunno della classe V sez. I, che ha disputato le Olimpiadi nazionali delle Lingue e civiltà classiche, svoltesi a Pavia, presso il Liceo classico statale “Taramelli-Foscolo”, nei giorni compresi tra l’8 e l’11 maggio scorsi. Le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, nate nell’ambito del programma per la Promozione della cultura classica, vengono bandite, ogni anno, dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur e sono rivolte ai vincitori dei certamina, nazionali e locali, che vengono censiti dai Comitati Olimpici Regionali, e si svolgono ogni anno con il supporto scientifico e culturale del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica (decreto dir. prot. n. 0005373, 29 luglio 2011). Vincitore, infatti, della gara regionale, svoltasi a Catania il 15 marzo scorso, Tommaso aveva avuto accesso diretto alla gara nazionale.
Allievo di grande talento, ha sempre mostrato grande passione per gli studi classici, distinguendosi anche per il forte interesse per le discipline scientifiche. Ha vinto nella sezione Civiltà classiche con un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà  latina e greco-latina inerenti al tema del buongoverno. Da sempre incline alla scrittura, Tommaso ha affinato via via le proprie doti grazie anche al lavoro dei suoi docenti che lo hanno guidato nel suo percorso di formazione e acquisizione di competenze sempre più complesse nell’ambito della scrittura argomentativa e dell’interpretazione dei testi.
A Tommaso giungano gli auguri e le congratulazioni più sincere per questa meritatissima vittoria.

Allegati