Sicilian Ghost Story – La realtà mostruosa nascosta nella terra dei fantasmi.

Avatar utente

Personale scolastico

0

Nell’ambito della programmazione didattico-educativa extracurriculare curata dalla Prof.ssa Spina, il nostro Istituto ha accolto, fra le altre, la proposta della produzione Indigo film, Rai Cinema e BIM distribuzione, che ha realizzato “Sicilian Ghost Story”, pellicola diretta da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.

La proiezione ha avuto luogo nelle date del 13 e 14 dicembre 2017 presso le sale dei cinema King e Odeon di Catania.

Liberamente ispirato al racconto “Un cavaliere bianco” di Marco Mancassola, Einaudi, 2011, il film narra la storia di una dimenticata vittima di mafia: un ragazzo di nome Giuseppe Di Matteo, figlio di un pentito, rapito da una banda di criminali mafiosi all’ età di 12 anni e ucciso barbaramente dopo essere stato segregato per 779 giorni.

Una storia che cattura l’attenzione del pubblico già a partire dal titolo, inquietante e tenebroso; una pellicola drammatica in cui incidono anche la musica misteriosa e la spettacolare fotografia, quest’ultima resa quasi “empatica” dalla posizione del punto di vista, spesso posto alle spalle del personaggio, come a voler entrare nel suo corpo, immaginando di diventare lui stesso.

La trama, già coinvolgente in quanto ispirata ad un evento realmente accaduto, si è arricchita di un’intensa e romantica storia d’ amore tra il protagonista Giuseppe e Luna, una ragazza follemente innamorata di lui, pronta a sacrificare la sua vita per cercare, invano, di salvarlo.

Metafore e significati velati concorrono, insieme a frequenti personificazioni di elementi della natura, a creare un’atmosfera al tempo stesso misteriosa e crudamente realistica che fa da sfondo ad una storia totalmente immersa nell’ambiente circostante.

La visione della pellicola ha fortemente appassionato gli alunni, adolescenti come il protagonista, i quali, al termine, hanno intessuto un vivace dibattito con il regista Antonio Piazza, presente al cinema, ponendogli domande che spaziavano dai significati simbolici contenuti nel film alla costruzione della sceneggiatura.

Ufficio Stampa