Piccolo Agone Interno di Lingua e cultura greca “Roberto Carpino” IV Edizione – 10 maggio 2016

Avatar utente

Personale scolastico

0

Art.1 Il Liceo Classico” N.Spedalieri” indice la quarta edizione del Piccolo Agone Interno di Lingua e cultura greca , la cui partecipazione è quest’anno riservata agli alunni del primo e del secondo biennio ( 4° e 5° ginnasio: sez. juniores, 1° e 2° liceo: sez. seniores) che hanno riportato allo scrutinio del primo quadrimestre una votazione non inferiore a 8/ 10 ( allo scritto e all’orale).

Art.2 La prova consiste nella traduzione di un brano dal greco integrata da un breve commento in lingua italiana.

I brani da tradurre avranno come tema:

per il primo biennio (sez.juniores) : i miti e le leggende della Sicilia antica.

per il secondo biennio ( sez. seniores) : la storia della Sicilia antica nella storiografia greca

Art.3 Per partecipare non è richiesta una preparazione diversa da quella curriculare, relativa alle conoscenze e alle competenze della morfologia nominale e verbale, della sintassi e del lessico della lingua greca secondo i diversi anni di corso.

Art.4 L’Agone avrà luogo nei locali del Liceo il giorno 10 maggio 2016 alle ore 15,00. La prova ha la durata di tre ore ed è consentito l’uso del dizionario.

Art.5 Per la sezione juniores la Commissione giudicatrice, presieduta dal Dirigente Scolastico, Prof. Alfio Pennisi, è costituita dalle professoresse Lina De Cervo, Maria Rapisarda ed Agata Santangelo Docenti di Lettere classiche del Liceo Spedalieri; per la sezione seniores la Commissione giudicatrice , sempre presieduta dal Dirigente Scolastico, è costituita dalle professoresse Valeria De Francisci, Bruna Petrillo, Domenica Micalizzi, Docenti di Lettere Classiche in quiescenza del Liceo Spedalieri, e si avvarrà della consulenza del prof. Paolo Cipolla dell’Università di Catania

Le Commissioni sceglieranno i brani oggetto delle prove , procederanno alla correzione e attribuiranno, a loro insindacabile giudizio, i quattro premi messi in palio; potranno inoltre attribuire “ menzioni di onore”.

Art. 6 Tutti i partecipanti riceveranno un attestato.

I primi classificati delle due sezioni ( 1 per le quarte, 1 per le quinte, 1 per le prime liceali, 1 per le seconde liceali) saranno premiati con un diploma e dei buoni- libro del valore di 100 euro.

Un premio sarà inoltre messo a disposizione dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania.

Art.7 La premiazione avverrà nel mese di maggio in una data che sarà successivamente comunicata . L’esito del concorso sarà pubblicato sul sito della scuola e sulla stampa.

piccolo agone 2016