Orientamento in Ingresso

Liceo Classico Statale
“NICOLA SPEDALIERI”
CATANIA

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

Per le SEZIONI ORDINAMENTALI, che già da diversi anni prevedono un potenziamento curriculare di lingua inglese (+ 1 ora) e uno di matematica (+ 1 ora) al biennio, la nostra offerta formativa si arricchisce con la possibilità di scegliere al triennio alcuni approfondimenti specifici quali:

  • Storia dell’arte – INDIRIZZO BENI CULTURALI,

  • Discipline giuridico economiche, in convenzione con l’ordine degli Avvocati,

  • Lingua cinese, in convenzione con l’Università KORE di Enna,

oltre ad alcuni indirizzi specifici, che si affiancano al tradizionale percorso, senza comportare riduzioni della programmazione delle materie curricolari.

1. Liceo Classico Cambridge IGCSE

L’apertura di una sezione CAMBRIDGE INTERNATIONAL (IGCSE) accreditata vede il coinvolgimento di tre discipline (Latin, Math and English as second Language) il cui studio sarà svolto in parte in inglese e secondo il ‘syllabus’ delle scuole secondarie di secondo grado britanniche.

Con il supporto di lettori madrelingua qualificati in parziale co-presenza con l’insegnante titolare, gli alunni saranno guidati verso il conseguimento del Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) – la certificazione internazionale rivolta agli studenti del biennio e del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che riceve oltre 700.000 iscrizioni ogni anno da 141 paesi. Il Cambridge IGCSE è un passaporto internazionale riconosciuto dalle migliori università e dai principali datori di lavoro nel mondo come attestazione di capacità accademica.

In caso di attivazione, sarà obbligatorio un contributo da parte delle famiglie e il superramento di un test di ingresso di livello A2.

Per maggiori info: www.cambridgeinternational.org/Images/304910-cambridge-igcse-guida-per-i-genitori-italiano.pdf

2. LICEO CLASSICO CON POTENZIAMENTO MEDICO-SCIENTIFICO

L’introduzione del potenziamento dello studio delle Scienze, in convenzione con l’Ordine dei Medici, mira a integrare il tradizionale impianto umanistico-letterario con una preparazione più completa e solida in campo scientifico.

 

MI ORIENTO ALLO SPEDALIERI – A.S. 2019/2020