Lucca, 6/8 maggio 2019 – Convegno Internazionale sul Service Learning

“Promuovere Cittadinanza, costruire Comunità . Verso la via Italiana al Service Learning”.

Questo il titolo che è stato individuato per il convegno internazionale promosso da Fondazione UIBI, INDIRE, Scuola di alta formazione EIS e LUMSA.  Si tratta in assoluto del primo convegno di livello internazionale dedicato in Italia al Service Learning, una proposta didattica da noi ancora relativamente nuova, che chiede agli studenti di compiere concrete azioni solidali in favore della comunità.Questo approccio, molto diffuso negli Stati Uniti, nell’America Latina e in molti Paesi europei, sta incontrando un sempre maggiore interesse anche in Italia. Inizialmente promosso dalla Scuola di Alta Formazione EIS dell’Università LUMSA di Roma, è oggi sostenuto anche dal Miur, che ha realizzato una sperimentazione nazionale e ha promosso la costituzione di reti di scuole del Service Learning in tutte le regioni attraverso le attività delle Scuole Polo Regionali, così come è successo anche nella nostra regione.

Il Liceo “Spedalieri” , dunque, sarà presente al Convegno, che costituirà anche l’occasione, per la nuova Rete “Service Learning del Mediterraneo”, di un incontro tra i/le referenti per una prima valutazione intermedia delle attività che si svolgono nei vari territori.

Obiettivo dell’incontro di Lucca è quello di inserire l’esperienza italiana del Service Learning nello scenario internazionale: saranno tre giorni in cui questa proposta formativa sarà trattata da varie prospettive e calibrata per tutti gli ordini e gradi di scuola, e in cui si cercherà di promuovere un proficuo confronto tra scuola e territorio, nella prospettiva di un patto educativo che dia valore alla diffusione della cittadinanza attiva.

Il confronto con gli ospiti internazionali costituirà certo occasione di nuove e fruttuose progettazione. Avremo la presenza di Andrew Furco, fondatore del Service Learning Research and Development Center all’università di Berkeley (California) e coordinatore della prima rete internazionale di ricerca sul Service Learning; di Maria Nieves Tapia, fondatrice e direttrice del Centro Latino Americano di Aprendizaje y Servicio Solidario; di Pilar Aramzaburuzabala, coordinatrice della rete europea sul Service-Learning Europa Engage;di Fanni Dahinden, fondazione MIGROS per il sostegno del Service Learning (Svizzera); di Roser Battle, fondatrice della Red Española de Aprendizaje-Servicio e componente del Centro Promotor de Aprendizaje Servicio de Cataluña e della Fundación Zerbikas dei Paesi Baschi, Spagna.

I lavori si apriranno lunedì 6 alle ore 14,30 con una serie di interventi sullo scenario internazionale e la via italiana al Service Learning.

Martedì 7 dalle ore 9 alle 11,30 saranno raccontate le esperienze di sostegno al Service Learning in Spagna, Svizzera e Italia. Dalle 11,30 alle 13 si svolgeranno contemporaneamente tre forum per approfondire l’apporto che la proposta del Service Learning può offrire per il patto educativo tra i soggetti che hanno rapporti significativi con il mondo della scuola e dell’università: Service Learning e Terzo Settore; Service Learning e Enti Locali, istituzioni del territorio; Service Learning nelle Università.
Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 18, partiranno sei workshop in parallelo:

  1. Service Learning e inclusione
  2. Service Learning e cura dell’ambiente e sostenibilità
  3. Service Learning e intercultura
  4. Service Learning e patrimonio storico, artistico e culturale
  5. Service Learning e socialità proattiva
  6. Service Learning e cultura digitale

Il terzo giorno, mercoledì 8, la sessione Confronti e incontri (9-11) sarà il momento per la presentazione di modelli e di metodologie nazionali e internazionali finalizzati alla promozione della cittadinanza attiva. L’ultima sessione, Guardare avanti (ore 11-13), si concentrerà sulle prospettive future e sulle proposte da parte dei diversi soggetti coinvolti.

Per maggiori informazioni:

Segreteria generale Fondazione UIBI

tel. 0583 469729 (lun-ven 8.30-13 / 14.30-17)

email: segreteria@fondazioneuibi.it