La Biblioteca del Liceo “Spedalieri” in Media Library On Line

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il Liceo Spedalieri ha il suo portale Media Library On Line

La nostra Biblioteca scolastica ha effettuato l’iscrizione alla piattaforma digitale MediaLibraryOnLine, per cui sarà possibile alla comunità scolastica, dopo la registrazione tramite procedura standard che dovrà essere effettuata dalla referente del progetto, accedere liberamente ad una serie di contenuti digitali a titolo gratuito.
Infatti, attraverso il portale che si apre digitando il seguente indirizzo:

https://ct-liceospedalieri.medialibrary.it/home/cover.aspx

una volta effettuato l’accesso con username e password, ci si troverà alla pagina dei contenuti.
Da questa pagina, nella sezione indicata dal colore arancione “Contenuti digitali liberamente accessibili”, si possono consultare gli ebook dei maggiori editori italiani insieme a migliaia di giornali provenienti da tutto il mondo.
E’ in fase di espletamento anche la procedura che consentirà agli/lle utenti di MLOLscuola del liceo Spedalieri di poter prendere in prestito i contenuti digitali presenti in una altra sezione fornita dalla piattaforma, caratterizzata dal colore verde (“Ebook in prestito, edicola e molto altro”), prestito il cui costo sarà sostenuto dal Liceo “Spedalieri”.

La homepage che si apre digitando l’indirizzo medialibrary della nostra scuola contiene alla sua fine le sezioni INFO e AIUTO per tutti i chiarimenti sull’uso della piattaforma e sulle sue opportunità.
Una prima visione di ciò che è disponibile e su come accedere ai contenuti si può avere sin da ora, anche senza effettuare l’accesso canonico, digitando su “Esplora il catalogo”, voce presente sempre nella homepage della nostra scuola sulla piattaforma MLOL, a sinistra rispetto alla visione intera della pagina.

Dal mese di luglio è possibile effettuare la registrazione dei componenti della comunità scolastica: la formula chiesta dal Liceo per l’abbonamento, infatti, è aperta e consente alla referente di poter iscrivere docenti, alunne/i, personale ATA.

Prima di procedere alla registrazione sulla piattaforma MLOL Liceo Spedalieri, la referente chiede di poter avere un riscontro da parte della comunità, per cui si chiede a docenti e personale ATA tutto di inviare entro il 31 luglio una mail all’indirizzo

adri.c@tin.it


solo e solo se non si vuole essere iscritti/e alla piattaforma, oltre che per ricevere informazioni

Qualora non si fosse ricevuta alcuna mail entro la data indicata, la registrazione verrà effettuata, considerando che, naturalmente, in qualunque momento futuro si può chiedere sia di essere cancellati/e dalla lista utenti che di essere iscritti