Ivano Dionigi e Federico Condello, eccellenze della cultura italiana ospiti al Liceo Spedalieri

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il 20 marzo scorso, grazie alla disponibilità della prof.ssa D’Angelo, docente di lingua e letteratura latina presso l’Università di Catania e alla organizzazione della prof.ssa Carpino, docente del nostro Istituto, il Liceo Spedalieri ha avuto il pregio di ospitare per il secondo anno consecutivo  il Prof. Ivano Dionigi, il quale, insieme al collega  Federico Condello, filologo e docente  presso lo stesso ateneo di Bologna, ha tenuto una lectio magistralis sulla valenza del Tradurre oggi”.

“I nostri studi hanno il futuro nel sangue”, così esordisce il Professore  Dionigi davanti ad una platea di giovani “classicisti” rapiti dal fascino della sua voce, così pacata e al tempo stesso possente, capace di sintetizzare nel giro di  poche parole sententiae che compendiano secoli di letteratura e di tradizioni, di arte, di culti, di storia insomma, la nostra cultura.

Il latinista da subito ha sottolineato la centralità della lingua, l’importanza del suo studio e il valore della traduzione e della singola parola: “tradurre è la palestra  fondamentale, è una palestra formale e concettuale unica e insostituibile,  quell’esercizio che Mandel’stam avrebbe definito -gli scarponi chiodati che ci vogliono nella lingua-”. E ha continuato, quindi,  con enfasi e passione, raccomandando ai giovani di guardarsi da certa pedagogia di facilitatori, pronti a sminuire il valore  della traduzione che è, invece, uno strumento scientifico per eccellenza, come affermano anche coloro che Dionigi definisce gli infideles, quelli che non vivono di Latino e Greco; e chiama in causa il fisico Guido Tonelli o il genetista Luca Cavalli Sforza, i quali hanno dichiarato che la traduzione dal greco e dal latino è stata, in ambito umanistico, l’esercizio che più si è accostato all’esperimento  scientifico.

Infine, il grande latinista ha invocato un’ecologia linguistica, che solo dallo studio del Latino e del Greco può giungerci, perché, ha concluso :“c’è bisogno di parlare bene, e quando si parla bene, si pensa bene e ci si comporta bene”, richiamandosi così a Platone -che diceva che parlar bene fa bene  all’anima-, e  a Goethe -che definiva l’Italiano come un’allegra deviazione del Latino-.

Il suo congedo dagli allievi dello Spedalieri è  stato un invito ad  “aprire il vocabolario, affinché non resti un ossario di parole morte, ma un mezzo fondamentale per costruire la propria identità linguistica.”

 In chiusura ha passato la parola al collega Prof. Federico Condello, giovane e brillante filologo, traduttore  dell’Edipo a Colono, in scena a Maggio 2018 al teatro greco di Siracusa, e autore de “La Scuola giusta”, in difesa del Liceo classico, di imminente pubblicazione.

Accattivante e appassionata anche la lezione del filologo che, nonostante la complessità degli argomenti trattati, ha conquistato l’attenzione dell’auditorium gremito, motivando la necessità dell’esercizio della traduzione, secondo vari livelli e metodi  e auspicando quasi una forma di “modernizzazione” della traduzione epesegetica.

La conferma di quanto i nostri giovani abbiano apprezzato quell’incontro è stata tutta nel lungo e caloroso applauso finale, con in sé la speranza di un Arrivederci…