Il “vizio del ricordo” e il miglioramento della società

Cittadinanza e Costituzione sono parole “pesanti”, adottate dalla più recente normativa scolastica italiana, per ripensare e riproporre in termini aggiornati quella vasta area di significati che a livello  internazionale va sotto il nome di educazione civicacivic education.

E’ uno dei compiti che con più attenzione il liceo “ N. Spedalieri” si propone di svolgere verso studentesse e studenti, mettendo in atto strategie educative e didattiche utili ad apprendere, ad accogliere criticamente nel pensiero e a praticare, negli atteggiamenti e nei comportamenti, i principi, i diritti e i doveri connessi con la moltitudine degli ordinamenti, dal livello locale a quello mondiale, di cui siamo parte, per acquisire nel contempo le competenze civiche e sociali, o in altre parole le “competenze chiave di cittadinanza”.

In questa ottica, all’interno delle attività di educazione alla legalità democratica, quest’anno si è iniziata un proficua e significativa collaborazione con l’Associazione “CittàInsieme” di Catania.

CITTA’INSIEME è un movimento di società civile nato a Catania nel 1987, che basa il suo operato sul miglioramento del rapporto tra cittadini ed istituzioni, sulla sperimentazione di nuove forme di partecipazione politica, sull’impegno antimafia e sulla capacità di assumere personalmente un ruolo attivo da esercitare nel rapporto con le Amministrazioni ed i nostri rappresentanti istituzionali.

La classi III D e III F hanno incontrato esponenti “storici” del movimento, la prof.ssa Carmela Schillaci, la Dott.ssa Pia Giulia Nucci, il dott. Mirko Viola, con i quali hanno esercitato il “vizio del ricordo”, come si propone “Città insieme”, cioè praticare da parte dei/lle giovani la consapevolezza storica dei loro luoghi, acquisendo tramite testimonianze i dati mancanti, perché accaduti in tempi lontani alle generazioni contemporanee. E tramite questa pratica, ri-elaborare le proprie prospettive sociali e civiche, con particolare riferimento alla nostra realtà locale, mettendo le basi per l’impegno di cittadinanza attiva.

Per quest’anno scolastico, l’impegno nelle aule si è concluso e su esso anche CittàInsieme ha voluto realizzare una personale riflessione, ospitata sulle colonne del quotidiano della nostra città, “La Sicilia”: ma non si è concluso il percorso di civic education che vede come prossime tappe il ricordo del Giudice Giovanni Falcone ed un impegno di cittadinanza attiva nei confronti della valorizzazione del “Parco Falcone-Borsellino”.