Il nostro Liceo al II Festival Nazionale del Service learning

Dopo la forzata interruzione dello scorso anno scolastico, ritorna il Festival Nazionale dell’Apprendimento Servizio – Service Learning.

L’incontro si svolgerà a Venezia-Mestre presso il Museo del Novecento (https://www.m9museum.it) nel mese di novembre 2021 (dal 24 al 26) e sarà dedicato alla presentazione di progetti realizzati o in via di realizzazione da parte delle scuole italiane di ogni ordine e grado nel triennio 2018-2021.

Il Festival vuole essere la “vetrina” delle esperienze di Service Learning prodotte sul territorio italiano dalle scuole delle tre aree geografiche, Nord, Centro e Sud.

lI Liceo “Spedalieri”, in quanto Scuola Polo Regionale e Scuola Capofila della Rete siciliana “Service learning e cittadinanza”, dal 2017 a tutt’oggi svolge azione di formazione e coordinamento delle attività svolte dalle varie scuole della regione, di organizzazione di seminari regionali e nazionali e di diffusione dei risultati del lavoro della Sicilia a livello nazionale tramite i canali delle Reti nazionali.

in questo senso, si è occupato anche della selezione dei progetti che meglio hanno interpretato lo spirito del Service learning, cioè favorire il protagonismo degli studenti nel processo di apprendimento curricolare e  significativo in contesti autentici e nel contempo  incentivare la cittadinanza attiva e consapevole e il senso di responsabilità sociale.

A conferma della positiva collaborazione tra gli istituti siciliani e le azioni di coordinamento e supervisione realizzate dal nostro Liceo, la Sicilia verrà rappresentata non solo da due progetti – “Le porte di Palermo” del L. Scientifico “Cannizzaro” di Palermo e “I ragazzi del muretto” dell’I.C. “Maredolce” di Palermo – ma avrà un ulteriore spazio grazie a due menzioni d’onore ottenute da altre due progettualità – “Il giardino incantato” dell’I.C. Giovanni XXIII di Cammarata e “Manifesto delle parole gentili” dell’I.C. “Madre Teresa di Calcutta” di Tremestieri etneo (Ct).

Sarà possibile seguire tramite i social le varie fasi del Festival nazionale:

  • Pagina facebook: https://www.facebook.com/Festival-nazionale-del-Service-Learning112752797866232

 

 

 

Inoltre sarà possibile seguire il Festival in diretta ai seguenti link:

 

  • Diretta Festival nazionale del Service Learning – Mestre – 24 novembre 2021

 

  • Diretta Festival nazionale del Service Learning – Mestre – 25 novembre 2021