Il Liceo “Spedalieri” premiato alle Nazioni Unite

Avatar utente

Personale scolastico

0

Come già negli ultimi anni trascorsi, il liceo “N.Spedalieri” ha riproposto ad alunne ed alunni la  possibilità di aderire al progetto “Change the World Model United Nations”, in cooperazione con  la “Associazione Diplomatici”.

Tale iniziativa è la più prestigiosa tra tutti gli eventi legati al CWMUN World Program: l’intervento di ospiti internazionali di primissimo piano della politica e della diplomazia mondiale fanno del CWMUN di NYC il più prestigioso forum internazionale dove gli studenti possono confrontarsi con i leaders di oggi, affermare le proprie idee per uno sviluppo sostenibile del pianeta fondato sui valori della democrazia e della tolleranza, e aspirare a diventare i leader del domani.

Vi prendono parte più di 2500 studenti provenienti da oltre 140 paesi differenti e  tutti si preparano con passione nei loro paesi di origine per poter poi svolgere la funzione di  “ambasciatori” degli Stati membri delle Nazioni Unite all’interno delle attività socio-politiche previste dal progetto e che si svolgono presso il Quartier generale delle nazioni Unite.

Gianfranco Rosati dopo la premiazione

Il Liceo “Spedalieri” ha partecipato con giovani frequentanti classi dalla seconda alla quinta liceale: Diletta Scalisi, Costanza Virgillito, Paola Scuderi, Antonio Cariola, Chiara Pellegrino, Cristian Bisicchia, Elisabetta Cavallaro, ElenaTtribulato, la quale ha anche vinto una delle borse di studio messe a diposizione dall’”Associazione Diplomatici” e Gianfranco Rosati.

E proprio quest’ultimo si è reso protagonista di una brillante affermazione, che lo ha visto premiato sia come miglior speaker che, insieme alla coalizione di Nazioni da lui coordinata, come autore della migliore resolution alla problematica scelta quest’anno come spazio teorico di impegno per i giovani ospitati dalle Nazioni Unite.

Infatti, i/le partecipanti durante l’evento sono organizzati in varie commissioni: quella in cui ha prestato il suo contributo il nostro alunno era la General Assembly III. La Nazione che Gianfranco ha rappresentato nella simulazione era la Cina e la tematica su cui le coalizioni hanno lavorato ha avuto come focus la condizione dei bambini. Il “Working Paper” stilato dalla GA3 ha mostrato, agli occhi dei componenti delle Nazioni Unite, modalità di analisi e progettazione della questione affrontata di migliore qualità rispetto alle altre presentate.

Così, la resolution di cui l’alunno dello “Spedalieri” è stato abile e competente relatore è risultata quella approvata in assoluto dalla commissione giudicante.

Complimenti vivissimi, allora, a Gianfranco Rosati per la brillante doppia affermazione che non è stata solo personale e dell’impegno didattico-pedagogico del Liceo “N. Spedalieri”, ma anche della Sicilia e dell’Italia, che hanno così visto una loro Scuola ed un loro alunno essere riconosciuto e primeggiare fra tantissimi a livello internazionale nelle conoscenze e abilità argomentative e socio-culturali.