Il Liceo “N. Spedalieri” ospite al “Maggio dei Libri”

 Anche quest’anno il “Maggio dei libri” della Città di Catania vede il liceo “Spedalieri” partecipare e questa volta, rientrata l’emergenza sanitaria, con una attività non più “ a distanza” bensì in presenza.

Il pomeriggio del 25, dalle ore 16.30, presso i locali della Galleria di Arte Moderna –  via Castello Ursino, n.32 – la classe IV B presenterà una breve raccolta di scritti che riunisce il secondo momento di un percorso pedagogico, “Dalla singolarità alla comunità –  leggere e condividere tramite il service learning, che ha consentito a partire dallo scorso a. sc. di realizzare una azione di servizio verso la comunità costruita dialogando con le fasi dell’apprendimento.

Uno dei molteplici effetti del periodo del lockdown era stato individuato dalla ex III B, ora IV B, nella limitazione subita dal dialogo con il prossimo.  Da qui l’esigenza dl realizzare occasioni di socialità: dopo i video originali presentati nel  2021, è ora la volta di un piccola pubblicazione in cui la narrazione su vari temi – natura, introspezione, modelli di vita, stupore, ecc. – è offerta alla comunità con lo scopo di ripristinare  l’abitudine della lettura comune e dell’ascolto partecipato.

Sarà quindi un pomeriggio intenso, ricco di parole ed emozioni, quello del 25 ed auguriamo alla IV B di riuscire pienamente nel suo intento instaurando un partecipato rapporto con le persone presenti.