Il Liceo classico “N. Spedalieri” riconfermato Scuola Polo Regionale per il progetto MIUR “Percorsi di formazione e diffusione del Service Learning”

Avatar utente

Personale scolastico

0

Il Liceo classico “N. Spedalieri” riconfermato Scuola Polo Regionale per il progetto MIUR “Percorsi di formazione e diffusione del Service Learning”.

A seguito delle procedure previste dal MIUR per la promozione del Service Learning nelle scuole, anche per quest’anno scolastico il Ministero, d’intesa con l’USR Sicilia, ha confermato il Liceo Classico “N.Spedalieri” di Catania come Scuola Polo Regionale.

Si proseguiranno, dunque, le attività di diffusione e formazione sul territorio regionale rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado, nella consapevolezza dei validi risultati ottenuti nei due anni precedenti.

E’ dal 2107, infatti, che il Liceo  “Spedalieri” realizza corsi di formazione regionale: a febbraio 2018 la Sicilia ha così potuto partecipare alle prime “Olimpiadi del Service Learning”, in cui quattro squadre della nostra regione si sono classificate tra le prime dieci ed una ha ricevuto l’incarico di “Tedofora del Service Learning”.

Il MIUR ha nel contempo segnalato tre macroaree nazionali, una per ciascuna delle aree geografiche Nord, Centro e Sud: con la Sicilia, compongono la macroarea Sud Abruzzo, Basilicata, Calabria,Campania, Molise, Puglia, Sardegna.

Il progetto che il Liceo classico Spedalieri porterà avanti nella regione si pone i seguenti obiettivi:

  • promuovere l’adozione dell’approccio del Service Learning valorizzando le esperienze già maturate nella precedente fase;
  • costituire una rete per la raccolta delle buone pratiche esistenti e lo sviluppo di progetti innovativi di Service Learning;
  • svolgere attività di sensibilizzazione e formazione per i docenti e i dirigenti scolastici sul Service Learning organizzando corsi di formazioni in presenza ed a distanza tramite apposita piattaforma;
  • organizzare le Olimpiadi regionali del Service Learning per selezionare le squadre partecipanti alla fase nazionale e collaborare per l’organizzazione delle Olimpiadi nazionali.

 

Come è noto il Service Learning è un approccio pedagogico che coniuga sistematicamente e intenzionalmente apprendimento e servizio. Le caratteristiche fondanti di tale approccio metodologico sono la centralità del curricolo, del servizio e dello studente. In tale metodologia gli studenti sono impegnati in tutte le fasi dell’attività, dall’identificazione del bisogno sociale, alla progettazione di possibili strategie di risoluzione, alla valutazione dell’impatto e della soddisfazione

del contesto. Il curricolo è centrale sia per l’impiego dei saperi che sintetizza anche in termini di discipline curriculari, sia per l’integrazione assoluta con l’attività solidale ed è centrale il servizio come azione nel contesto sociale finalizzata a contribuire alla risoluzione di un problema/bisogno.

In considerazione della molteplice funzionalità di tale pratica didattica, già fortemente e da tempo diffusa a livello internazionale, il MIUR rinnova il suo impegno per allineare anche l’Italia agli standard di insegnamento più innovativi e attenti alle esigenze della formazione del Cittadino democratico: un obiettivo quanto mai necessario in questo contesto storico e per il quale il Liceo “Spedalieri” continuerà a spendersi a livello locale, regionale e nazionale.