FIAB Catania: Si comincia! Avviato il 4 marzo allo Spedalieri il percorso “Mappa e Bici: mobilità attiva all’opera”

Avatar utente

Personale scolastico

0

Ventisei allievi della classe 4 G, accompagnati dal prof. Felice Monaco, hanno conosciuto il 4 marzo Marco Oddo e Chiara Cantone, dell’associazione MONTAinBIKE Sicilia A.S.D,  FIAB Catania, con i quali porteranno avanti un progetto pilota che coniuga la promozione di ciclabilità consapevole e la creazione di itinerari turistici georeferenziati.

L’impiego della bicicletta costituisce un buon esempio di competenza esperta, che richiede un insieme di conoscenze e abilità, promuove l’autonomia e la responsabilità della persona, sollecita ad agire in un contesto complesso, e a regolare la propria azione in rapporto ad esso. La bicicletta può essere dunque un utile mezzo, attraverso cui realizzare un servizio per la propria città, mettendo a frutto le molteplici competenze acquisite sui banchi di scuola.

Il percorso PCTO, ex ASL, ha infatti l’obiettivo di mobilitare competenze trasversali, le soft skills richieste ai cittadini del futuro, come ha ricordato agli studenti Maria Teresa De Maggio, dell’Anpal Servizi e porterà gli studenti a conoscere le regole base della sicurezza stradale in teoria e sul campo.  Scegliendo un settore specifico per la conoscenza della città, si procederà così alla mappatura del territorio, all’aperto e poi al computer, servendosi del programma Openstreetmap.  La sinergia fra studenti e volontari dell’Associazione moltiplicherà certamente gli effetti del lavoro: così si spera di realizzare una mappatura, concordata con gli studenti, interessante anche dal punto di vista storico artistico. Il Comune di Catania, riconoscendo l’utilità del progetto proposto, ha manifestato alla FIAB l’intenzione di concedere il suo patrocinio all’iniziativa finale che sarà realizzata dall’Associazione e dal liceo Spedalieri nel mese di aprile, mentre l’AMT, che ringraziamo calorosamente, ci ha concesso l’uso di alcune biciclette a titolo gratuito, per incentivare la conoscenza dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti. Questo è solo l’inizio. Stay tuned.