Esito selezioni regionali Olimpiadi di Debate

IL LICEO SCIENTIFICO “ARCHIMEDE” DI MESSINA RAPPRESENTERA’ LA SICILIA ALLE TERZE OLIMPIADI NAZIONALI DEL DEBATE

Organizzate dal Liceo Spedalieri in quanto Scuola Polo Territoriale della Rete nazionale WeDebate e Scuola Capofila della Rete “Sicilia Debate”, si sono svolte lunedì 10 febbraio a Catania presso i locali del Liceo, le seconde “Selezioni regionali Debate” disputate da 16 squadre della nostra regione.

Vincitrice la squadra “Rem tene, verba sequentur” del  liceo Scientifico “Archimede” di Messina, preparata dalla prof.ssa Paola Guccione e che rappresenterà la Sicilia alle “III Olimpiadi Nazionali Debate” che si svolgeranno a Marina di Massa dal 30 marzo al 3 aprile.

Tutte le squadre hanno dibattuto fra loro, per il primo round, su un tema preparato di grande attualità: “Questa Assemblea indirizzerebbe le politiche ambientali verso la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici piuttosto che alla prevenzione”.

Il secondo round, ha visto fronteggiarsi i/le debaters su un tema impromptu, anch’esso di notevole interesse: “I social-network danneggiano la democrazia”.

Nei 50 minuti trascorsi in aule separate, senza possibilità di consultare né coach né altre figure di riferimento, munite solo di carta, penna, cultura personale e…creatività (è infatti proibito, per la preparazione  dell’impromptu, adoperare dispositivi elettronici o consultare testi di qualunque sorta), le squadre hanno elaborato le loro teamline e le argomentazioni. Conclusosi poi anche il secondo round, l’esito ha portato in finale il “Rem tene, verba sequentur”  e il “ Terzo tempo” dell’I.S. “Vittorini” di Lentini, preparato dalla prof.ssa Melania La Rocca, che si sono fronteggiate dibattendo ancora il topic preparato.  Se “Terzo tempo“ha giocato le sue carte proponendo validi argomenti favorevoli alla mitigazione ed all’adattamento ai cambiamenti climatici, per come previsto dal ruolo da loro sostenuto, quello pro,  “Rem tene, verba sequentur” ha sostenuto la linea contraria al topic con convinzione e dovizia di argomenti, tanto che la giuria si è fatta convincere proprio dalla squadra dei giovani messinesi dell’”Archimede”.

Giorgia Calì, Federico Muscarà, Giuseppe Maria Oppedisano, Giorgio Sparacino sono i componenti della squadra che avrà il compito di far bene figurare la Sicilia durante il torneo nazionale: auguriamole di riuscire nell’impresa e, soprattutto, di divertirsi nel nome della condivisione delle idee…buona fortuna!!!!