Concorso “C’era una svolta”, premio speciale giuria esterna per Claudia Gulisano, classe VC

Avatar utente

Personale scolastico

0

Concorso “C’era una svolta”, premio speciale giuria esterna per Claudia Gulisano, classe VC.

Claudia Gulisano della classe V C ha ottenuto il premio speciale della giuria esterna per il Concorso letterario nazionale “C’era una svolta”, organizzato dal Liceo Statale “Giordano Bruno” di Albenga (SV), giunto quest’anno alla XXII edizione.

Il Concorso a cui, come ogni anno, hanno partecipato studenti di tutte le parti d’Italia, prevedeva una selezione locale, tenutasi il 12 novembre 2018, ognuno nella propria scuola, consistente nello scrivere un racconto che proseguisse l’incipit, uguale per tutti, dato da uno scrittore italiano.

Quest’anno è stato il turno di Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello 2015 con “L’ultimo arrivato” e finalista al Premio Strega 2018 con il romanzo “Resto qui”.

La cerimonia di Premiazione, riservata ai primi venti finalisti, si è svolta ad Albenga lo scorso 13 aprile. Tra questi sono stati scelti da una giuria e dallo scrittore i cinque finalisti.

Grande la soddisfazione della studentessa del nostro Liceo per aver ottenuto il premio speciale della giuria esterna con la seguente motivazione: “per la capacità di aver svolto una trama perfettamente intagliata nell’incipit, attraverso una scrittura in grado di presentare e analizzare con attenzione e profondità fatti e personaggi”. Oltre all’attestato e a vari gadget, l’alunna ha ricevuto anche un premio in denaro di 80 euro.

Claudia, nel fare un bilancio di questa esperienza, ha dichiarato di averne apprezzato lo stimolo alla creatività, la capacità di mettersi in gioco, di sprigionare la propria vena creativa e di rimanere concentrati su un obiettivo ben preciso: quello di portare a termine il proprio scritto, cercando di renderlo originale.

Marta Finocchiaro della classe V E si è classificata al tredicesimo posto.