Circolare n. 94 – Indicazioni operative svolgimento Premio letterario “C’era una svolta”.

La prova del premio di scrittura creativa C’era una svoltasi svolgerà giorno 12 novembre 2018 dalle 14.30 alle 18:30. Si prega di arrivare in sede alle 14:15, muniti di autorizzazione dei genitori.

I candidati potranno scrivere a mano o al computer (portare pen drive personale) e dovranno terminare e stampare il proprio elaborato, con l’assistenza del tecnico, sig. Informante, tassativamente entro le ore consentite. Ogni alunno troverà il materiale cartaceo predisposto o i computer della scuola, potrà usare, se lo desidera, il proprio personal e, se vuole, potrà concentrarsi ascoltando musica in cuffia.

L’incipit quest’anno è fornito dallo scrittore.

Ciascuno sceglierà per sé uno pseudonimo accompagnato da un numero di 4 cifre, che dovrà essere riportato sulla busta grande, sulla piccola, sul foglietto interno e sul foglio protocollo – o foglio stampato da PC – contenente l’elaborato.

Al termine i fogli saranno chiusi in una busta bianca formato A4, al cui interno dovrà trovarsi una busta piccola, che conserverà, chiusi all’interno, i dati anagrafici. (nome, cognome, classe, sezione, scuola, città, più lo pseudonimo) (es. Anna Rossi Classe IV C Scientifico, Liceo Bruno di Albenga, Arlecchino, 1234 ).

I racconti, quindi non dovranno riportare né nome, né cognome, né classe, né scuola, né altro segno di riconoscimento, ad eccezione dello pseudonimo, pena l’esclusione dal concorso. Alla fine della stesura, nella busta grande, gli allievi inseriranno il racconto allegandovi la busta piccola chiusa, con dentro il foglietto con i dati anagrafici precedentemente indicati.

Il racconto scritto dall’alunno non dovrà superare la lunghezza di due fogli protocollo – o di tre cartelle dattiloscritte.

Al termine della prova i racconti saranno raccolti e chiusi in un plico, che sarà inviato tramite posta prioritaria entro, e non oltre, il mattino seguente; farà fede la data del timbro postale.

La scelta del racconto vincitore, dopo accurata selezione di una cinquina, avverrà il 13 aprile 2018 e consisterà in premi da 500 a 100 euro, con invito dei finalisti ad Albenga.

Si consiglia di leggere i racconti vincitori degli anni precedenti consultando il sito

http://unasvolta.altervista.org/index.php?option=com_content&view=frontpage

Si pregano i cdc di classe di tener conto dell’impegno degli allievi il giorno successivo alla prova.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Daniela Di Piazza
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93