Circolare n. 67 – Sportello d’ascolto psico/pedagogico per alunni, famiglie, docenti e operatori scolastici del Liceo Classico “Nicola Spedalieri”

In riferimento all Art. 231 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 “c.d. Decreto rilancio” – “Misure per sicurezza e protezione nelle istituzioni scolastiche statali, questo Istituto dispone un servizio di sportello Psico-pedagogico in aiuto alla persona, gestito dalla figura professionale dello psicologo in collaborazione con un pedagogista clinico.

Il servizio nasce con lo scopo di fornire uno spazio di supporto professionale e di ascolto empatico al fine di affrontare e gestire i vissuti emotivi-relazionali conseguenti ad un accadimento di forte impatto sociale e traumatico come il Lockdown causato dal COVID-19; ovvero un servizio di consulenza psico-pedagogica capace di sostenere le ripercussioni socio-emotive, i vissuti, le paure e i pensieri nel post-pandemia per promuovere nuovi e funzionali processi di adattamento alle nuove condizioni di vita.

Il servizio mira alla promozione del benessere psicofisico in termini di salute del personale scolastico, degli alunni e delle famiglie ai tempi del COVID-19 sulla base delle raccomandazioni dell’OMS e dell’UNESCO.

Destinatari: alunni, famiglie, docenti e operatori scolastici del Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania.

Obiettivo: supporto e assistenza psicopedagogica; consulenza e prevenzione di eventuali difficoltà, paure e vissuti problematici di natura emotiva, relazionale, familiare, sociale, scolastica ed extrascolastica dovuti all’inferenza del post-pandemia.

Responsabili del Servizio:

 

CALENDARIO SETTIMANALE
SPORTELLO D’ASCOLTO PSICO/PEDAGOGICO

DOCENTI E PERSONALE ATA
9 – 10 – 16 – 18 – 23 – 30 Dicembre, ore 9:30 alle ore 12:30, in presenza

GENITORI
14 – 15 – 22 – 28 – 29 Dicembre, ore 9:00 – 13:00, tramite collegamento con Google Meet

STUDENTI
15 – 18 – 22 – 28 – 29 Dicembre, ore 15:00 – 19:00, tramite collegamento con Google Meet

I Genitori che desiderassero fissare un appuntamento  potranno contattare le responsabili tramite email.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93