Circolare n. 137 – Ciclo d’incontri sul tema del “codice rosa” volto al contrasto alla violenza di genere (classi III A, III C e III D).

LAssociazione NSP – Nicola Spedalieri People propone alla Scuola, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Galatea, un programma di 3 incontri finalizzati alla formazione e alla sensibilizzazione sul tema del codice rosa, volto alla prevenzione e al contrasto alla violenza di genere. Durante tali incontri, della durata di due ore ciascuno, saranno trattate le seguenti tematiche:

  • Dalla convenzione di Istanbul, l’importanza dell’accoglienza della vittima. Il ruolo del Centro Antiviolenza. La presa in carico per un percorso di fuoriuscita dalla violenza.

  • Breve excursus sul fenomeno della violenza (forme della violenza; cause; prime manifestazioni, segnali; valutazione del rischio). Aspetti psico-pedagogici.

  • Gli strumenti di tutela civile e penale. Profili di criticità e stato dell’arte, in un flash dalla Relazione Finale della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio.

Il progetto educativo, che coinvolgerà le classi III A, III C e III D, si svolgerà nell’Auditorium Salvatore Cuccia nei giorni 10, 11 e 13 dicembre, secondo la seguente scansione oraria:

Lunedì 10 Dicembre: 1^ e 2^ ora

Martedì 11 Dicembre: 4^ e 5^ ora

Giovedì 13 Dicembre: 2^ e 3^ ora

Le classi in indirizzo saranno accompagnate in auditorium dai docenti in orario.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Daniela Di Piazza
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93