Carolina Vagliasindi finalista alle Olimpiadi di Italiano

Avatar utente

Personale scolastico

0

 

Martedì 27 marzo, a Firenze,nella incantevole cornice di Palazzo Vecchio, 85 ragazze e ragazzi  degli Istituti Superiori  Italiani e degli Istituti  Italiani  all’Estero, si sfideranno per conquistare l’ambìto titolo di campione o campionessa della lingua italiana.

Le Olimpiadi di Italiano, svolte sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed in collaborazione con l’Accademia della Crusca, rientrano nel programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze.

Per arrivare alla finalissima questi tenaci ragazzi hanno superato varie e dure selezioni attraverso esercizi di ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, testualità e gareggiato con oltre 60.000 concorrenti.

Adesso li aspetta la prova finale con ulteriori e sempre più difficili e particolareggiati esercizi di lingua e dovranno  padroneggiare e dominare la nostra Lingua in tutte le sue sfaccettature.

Per il secondo anno consecutivo Carolina Vagliasindi, brillante studentessa del Liceo Classico “N. Spedalieri” di Catania, ha superato con successo le fasi eliminatorie di Istituto e Regionale, classificandosi prima e andando così a rappresentare la Sicilia per la categoria junior.

La ‘Tre giorni della Lingua Italiana’, dal 26 al 28 marzo, prevede  anche  incontri, tavole rotonde, visite culturali e lezioni magistrali tenute da oratori di grandissimo spessore culturale con l’obiettivo di celebrare la Lingua Italiana, la sua modernità e il suo indiscusso ruolo di protagonista nel panorama europeo e mondiale  dal momento che, a differenza di quanto si creda, la nostra Lingua gode di ottima salute ed è fra le Lingue maggiormente diffuse nel nostro globo.